Caduta dolorosissima per Bagnaia
Nel "suo" GP di Aragon, lo spagnolo ha ritrovato il successo
ALCAÑIZ - Già padrone della Sprint e partito in pole, Marc Marquez ha completato il suo weekend perfetto vincendo, ad Alcañiz, pure il Gran Premio domenicale. Perfetto fin dal via, lo spagnolo ha domato prepotentemente la "sua" pista, quella sulla quale più volte in carriera era già salito sul gradino più alto del podio.
Scappato velocemente fino ad accumulare un vantaggio rassicurante sui primi inseguitori, l'iberico è arrivato comodo al traguardo, dimostrando di non aver perso il tocco. Alle spalle del Cabroncito si è piazzato un Jorge Martin solido leader della classifica iridata. Cominciata la prova con tre lunghezze di margine su Bagnaia, il 26enne madrileno ha approfittato della caduta dell'italiano, fuori a 6 giri dal termine dopo uno scontro (rischiosissimo, è rimasto "sotto" la moto dello spagnolo) con Alex Marquez. Troppo precipitoso, dopo essere partito male ma aver recuperato fino alla quarta posizione, il torinese ha tentato un sorpasso difficile, finendo con il buttare punti pesanti in ottica mondiale. Al terzo posto ha chiuso Pedro Acosta, che ha superato Binder e Bastianini.
In Moto2 ha festeggiato Jake Dixon, che tranne un giro (il 14esimo) ha sempre fatto gara di testa. Seconda piazza per Tony Arbolino e terza per Deniz Öncü, al primo podio in carriera nella categoria.
La prova di Moto3 è invece finita nella bacheca del padrone di casa José Antonio Rueda, primo davanti all’ottimo Collin Veijer (gran rimonta per l’olandese) e Luca Lunetta.