Cerca e trova immobili

FORMULA 1Cuore e strategia, Leclerc padrone a Monza

01.09.24 - 16:31
McLaren velocissima, Ferrari super: il monegasco vince (anche) grazie a Sainz
keystone-sda.ch ({byline})
Cuore e strategia, Leclerc padrone a Monza
McLaren velocissima, Ferrari super: il monegasco vince (anche) grazie a Sainz
In ombra Verstappen.
SPORT: Risultati e classifiche

MONZA - Un grande Charles Leclerc, bravissimo dal primo all’ultimo giro (e bravo a scegliere una strategia rischiosa ma “produttiva”), ha riportato al successo la Ferrari, colorando di rosso la domenica di Monza.

Di emozioni, in Italia, se ne sono vissute fin dal via. Scattato dalla pole, Lando Norris è stato imperfetto, Oscar Piastri no e così, aggressivo, è volato in testa. Il britannico si è visto passare pure da Leclerc, “chiudendo” solo su Sainz. Solido, a suon di giri veloci l’australiano ha presto allungato sui rivali, arrivando a guadagnare un vantaggio importante. La situazione si è cristallizzata fino ai soliti valzer dei pit-stop, che hanno rimescolato le carte in tavola.

La svolta è arrivata al 39esimo giro, quando Piastri è andato ai box, per rientrare poi in terza posizione. A quel punto, pista sgombra davanti a sé, Leclerc ha deciso di tirare dritto e, approfittando anche dell’“aiuto” di Sainz, che fino alla 45esima tornata ha rallentato il pilota McLaren, ha costruito la sua fortuna.

Nel finale il monegasco ha tenuto duro, spremendo al massimo degli pneumatici al limite, ed è riuscito a tagliare per primo il traguardo, precedendo proprio Piastri e Norris. 

Ai piedi del podio, anche se mai realmente vicini a insediare i migliori, si sono piazzati Sainz, Hamilton e Verstappen.

La nuova classifica iridata vede Verstappen comandare con 303 punti, 62 più di Lando Norris che a sua volta precede di 24 lunghezze Charles Leclerc. Quarto a 197 Piastri, quinto Sainz a 184.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nonna Sintetica 3 mesi fa su tio
Per come la vedo io McLaren ha sbagliato la strategia piloti, nonostante Piastri, il giorno prima, avesse detto per radio che avrebbe fatto di tutto per aiutare Norris. Invece Piastri non ha fatto nulla di tutto questo (probabile che non gliel’abbiano chiesto?) ed ha piazzato un sorpasso aggressivo a Norris che, se non frena rischiando di uscire di pista, andavano a finire entrambe in ghiaia (Prost – Senna / Hamilton – Rosberg, insegnano). Avessero tenuto e difeso le posizioni, ci sarebbero state buone possibilità di una doppietta McLaren (forse Leclerc non avrebbe azzardato o vista possibile la strategia vincente). Alla fine, comunque Piastri sarebbe arrivato secondo, a lui non sarebbe cambiato nulla, ma alla McLaren e a Norris invece si. Chiaramente tutte queste sono supposizioni, e ognuno può avere la sua. Per come sono andate concretamente le cose, complimenti alla Ferrari e a Leclerc per la vittoria (ed anche a “Carletto” Sainz, che ha dato una mano per far perdere qualche secondo a Piastri).

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Risposta a Nonna Sintetica
Ciao concordo McLaren deve definire il primo pilota ed il gregario in ottica mondiale piloti. 👋

Busca 3 mesi fa su tio
Bravo Leclerc e brava Ferrari. Ora non fate come dopo la gara di Montecarlo quando pensavate di essere diventati i migliori ma avete inanellato 7 pessime gare.

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a Busca
Nessuno lo ha mai pensato, Montecarlo é un circuito a sé, ed oggi c’è stata una grande strategia…Red e Mc, sono oggettivamente migliori

4PS 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
La red bull non è più più forte della Ferrari secondo me .

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a 4PS
Mah.. hanno ancora qualcosa in più, oltre Max naturalmente.. certo é che McLaren ha fatto un lavoro incredibile, tanto di cappello.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Guarda, devo contraddirti, oggi Ferrari si è dimostrata superiore delle McLaren in quanto complessivamente una rossa è arrivata prima. Lasciamo perdere la Red Bull che oramai ha perso il treno e non sanno più cosa fare per migliorarsi. I grandi passi avanti degli inglesi sono dovuti alla nuova galleria del vento evoluta che ha dato grossi vantaggi, a Maranello hanno modernizzato la loro galleria del vento sopratutto ampliando il tappeto rotante che consente di provare le monoposto con angoli di imbardata più spinti, in sostanza hanno trovato il modo per perfezionare l’aderenza della gomma con l’asfalto e di conseguenza riescono a controllare e ottimizzare il consumo degli pneumatici, Ferrari oggi ha vinto proprio perché ha trovato un ottimo bilanciamento, di conseguenza hanno optato per una sola sosta ed avendo vinto la sfida con i diretti avversari. D’accordo che le inglesi sono un po’ più veloci, diciamo un decimo al giro, ma sul passo gara conta arrivare in fondo col tempo minore, Ferrari oggi ha fatto proprio questo.

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Contraddici pure, ci mancherebbe… questa era l’unica ( e sfruttata al meglio) possibilità che avevamo, le prestazioni di McLaren sono notevoli, altro che.. e se non avessero questa mania a parer mio inconcepibile, puntando solo su Norris, invece di fare “un po’ per uno” potrebbero puntare ai due titoli. E per quanto riguarda Red, beh, se consideriamo solo Perez, non la calcolerei neppure, ma hanno Max, e fidati, vedrai che nei ultimi GP, le prestazioni torneranno a salire, perché il genio ci metterà del suo.

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Naturalmente questo non significa sminuire la prestazione, ci mancherebbe, Leclerc ha fatto una gara maiuscola, però se ricordi, al primo cambio gomme, si lamentava per la sosta anticipata.. poi, anche l’abbassamento della temperatura, (poco, ma ha quei livelli conta)ha fatto si che le gomme si logorassero pure meno… insomma, oltre strategia, bilanciamento, prestazione, finalmente un po’ di fortuna! Era ora ,una gran gara per noi… finalmente 👍🏻

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Non mi sembra che la McLaren si sia concentrata su Lando tanto che se fosse così ad oggi avrebbe solo 60 pti di distacco (7 pti GP Ungheria + 3 pti GP Monza). A questo punto McLaren dovrebbe si puntare su Lando visto che ha il distacco minore da MV. Oscar ha dimostrato di essere un ottimo pilota ma se si vuol vincere il mondiale piloti bisogna definire un primo pilota e un secondo pilota. Se McLaren continua in questo modo non fa altro che favorire MV. In RB le strategie sono chiare prima MV e poi SP. In merito al genio AN penso che abbia tirato i remi in barca avendo deciso di lasciare RB tanto é vero che non lo si vede più al muretto RB.

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Esattamente quello che si diceva nei commenti sotto, trovo che ad un certo punto( la maggior parte prima)si debba puntare su un solo pilota, questi punti “persi”, alla fine contano eccome..Non vorrei che succedesse la stessa situazione del 2007 con Alonso/Hamilton.Mah, vedremo..

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Dimenticavo… se é come dici tu, che Newey ha mollato, beh allora é ancora più una occasione persa per McLaren, che non approfitta della situazione. Anche perché questa voci nel paddock girano. Chissà..🤷🏼‍♂️

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
I due della McLaren hanno potuto battagliare ma Norris oggi ne ha fatte di tutti i colori, contrariamente a te non vedo più la Red Bull competitiva, ha almeno due competitors davanti, anche Mercedes poi non scherza. Vedremo, comunque un bellissimo campionato, oggi poi gara entusiasmante.

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Complimenti a Charles per la scelta strategica di Ferrari. McLaren oggi avete fatto perdere altri 3 pti a Lando senza nulla togliere alle qualità di Oscar che ha ampiamente dimostrato. Se volete vincere il mondiale piloti dovete ora decidere al più presto in quanto ad oggi vi sono 70 pti di distacco da MV e potevano essere solo 60 e queste lotte interne non portano da nessuna parte. In RB le gerarchie sono chiare prima MV poi SP. Affaire a suivre 🤔

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Alla McLaren la lezione del 2007 probabilmente non é servita, a loro evidentemente piace prenderla in quel posto…🤷🏼‍♂️

4PS 3 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
A mio parere la McLaren punta solamente al costruttori,secondo loro MV è troppo lontano

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Risposta a 4PS
Spero che non sia così altrimenti sbagliano alla grande 🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE