Cerca e trova immobili

MOTOGP«Nessuno è mai stato sporco come Marquez»

14.09.24 - 08:00
Valentino Rossi è tornato a parlare del 2015: «Il Mondiale era un affare fra me e Lorenzo e Marquez mi ha danneggiato».
Imago, archivio
«Nessuno è mai stato sporco come Marquez»
Valentino Rossi è tornato a parlare del 2015: «Il Mondiale era un affare fra me e Lorenzo e Marquez mi ha danneggiato».
Il Dottore: «Non era mai successo che un pilota gareggiasse per far vincere un suo collega. È stata la cosa più brutta che mi è capitata in carriera.».
SPORT: Risultati e classifiche

TAVULLIA - Il Gran Premio della Malesia nel 2015 - a Sepang - resterà per sempre nella mente di Valentino Rossi. Ancora oggi - a distanza di nove anni - la ferita è ancora aperta per il nove volte campione del motomondiale.

All'epoca il Dottore si stava giocando il Mondiale con Jorge Lorenzo, ma una diatriba e diversi scontri con Marc Marquez lo portarono a una penalizzazione. L'italiano dovette così partire in ultima posizione nell'ultima gara sul circuito di Valencia e perse di fatto la possibilità di vincere il decimo mondiale della sua carriera. «Lui non centrava più niente, il Mondiale era un affare fra me e Lorenzo», sono state le parole di Rossi al podcast "Mig Babol". «A Sepang mi ha danneggiato e dato fastidio per tutta la gara. È stata la cosa più brutta che mi è capitata in carriera. Ho saputo che loro, soprattutto Alzamora (all’epoca manager di Marquez, ndr.), dicevano nel paddock che non avrebbero vinto il titolo, ma che non l'avrei vinto nemmeno io. Sono stati dei miei buoni conoscenti a dirmelo, spiegandomi di stare attento alle ultime gare. Non era mai successo che un pilota gareggiasse per far vincere un suo collega. Marquez non era mio compagno e neppure di Lorenzo, eppure ha corso solo per non farmi vincere».

E riguardo all'incidente in Malesia... «Non volevo farlo cadere. Dopo la gara sono stato convocato in Direzione Gara e il suo manager ha iniziato a insultarmi. C’è stato un mezzo tafferuglio e alla fine mi hanno comunicato che a Valencia sarei partito ultimo, fatto inedito nella MotoGP. Se avessi ricevuto un "ride through" a Sepang, sarei passato da terzo a quinto. Era la scelta migliore se davvero pensavano che avessi provocato la caduta di proposito. Invece si sono inventati la partenza dall’ultimo posto a Valencia. Mi hanno tagliato le gambe, facendomi perdere il Mondiale. Inoltre dopo il verdetto, Marc ha guardato Alzamora con un sorrisetto compiaciuto, come per sottolineare che avevano raggiunto il loro obiettivo, ovvero farmi perdere il Mondiale. Marquez è un pilota fortissimo, talentuoso e anche molto aggressivo, ma nel 2015 ha superato il limite. Puoi essere cattivo, sportivamente parlando, ma nessuno è mai stato così sporco come lui».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wlosport 3 mesi fa su tio
Marquez superava tutti per andare a vincere le gare, Lorenzo compreso...lo ha fatto per tutto il campionato cadute permettendo!!! poi ovvio quando Rossi l' ha trasformata in una questione personale è come tale che l' ha trattata, ma solo dopo essere stato provocato....non l' ha mai fatto con l' intento di favorire Lorenzo, ma di punire Rossi per la faida da lui stessi innescata!! È abbastanza evidente ...fatevene una ragione...il film lo ha inscenato Rossi stesso, avesse pensato a correre con la moto anziche con la lingua (come sempre ) Marquez avrebbe superato tutti(Lorenzo compreso) o sarebbe caduto, come in tutte le altre gare di quell' anno, e lui (Rossi) si sarebbe giocato il suo mondiale fino alla fine, come in tutte le altre gare di quell' anno....non deve quindi prendersela con Marquez, ma con il suo ego....mi dispiace per voi fan sfegatati del Dottore, ma la realtà è questa ed il film sta nella vostra testa...

Wlosport 3 mesi fa su tio
Rossi è stato vittima di se stesso, della sua arroganza! Ha provocato per primo e ripetutamente, quella di Marquez è stata solo la risposta....che poi, Marquez poco corretto? Forse si....merito del suo mentore, di colui a cui si ispirava, di colui che ha portato l'antisportività in pista...PIU AMBIZIONE CHE TALENTO, reciti il mea culpa e pianga se stesso!!!! Per finire: tutti gli indicatori e le statistiche confermano che Lorenzo nel 2015 era il migliore in pista, per tutto il campionato...mondiale giusto e meritato!

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Wlosport
Ma in quale film? Rossi correva per vincere e non ha mai fatto nulla per favorire un altro pilota. Correva per la sua vittoria, ha fatto sportrllate come tutti gli altri piloti, ma come detto per il suo unico obbiettivo, vincere. Ricordo 9 titoli mondiali, unico a vincere in tutte le categorie. Il fatto che oggi è amico di Lorenzo, dovrebbe farvi aprire gli occhi.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Uno ha fatto a sportellate per se stesso ( egoista) e l’altro ha fatto a sportellate per un suo amico compaesano ( altruista ), e allora? Che problemi hai?

dylan 3 mesi fa su tio
valentino gran pilota e come tutti i grandi campioni a volte scorretto… ora basta!! è una faccenda di nove anni fa…. rilassati e goditi la tua dorata pensione e lascia gareggiare in santa pace chi ancora corre e merita rispetto per quello che fanno e senza aizzare un branco di fans da stadio che inquinano l’ambiente del motomondiale

fildefer 3 mesi fa su tio
Basta con sto Rossi! Sono gare di velocità e non balletti! Anche lui non è mai stato un santo!! Adesso parliamo di prese te e futuro delle gare di moto

francox 3 mesi fa su tio
Come sentire il Villiger. O altri truffaldini. Chissene.

Angus.73 3 mesi fa su tio
Ha punzecchiato tutti x anni … Marc stavolta ti ha fregato fattene una ragione

Wlosport 3 mesi fa su tio
Risposta a Angus.73
👏👏👏👏

Angus.73 3 mesi fa su tio
Il nonno Rossi ne ha fatto di ogni … ora sarebbe ora che che ci dia un taglio. Si veste come un ventenne . Cavoli è proprio invecchiato 😂

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Beh dai… Rossi potrebbe farsene una ragione dopo tanto tempo… mentre chi continua a comparare ciò che ha fatto Marquez nel 2015 con l’aggressività di Rossi, non ammette che Marquez ha fatto una porcheria mai vista prima…

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Concordo, non sono un fan di Rossi, e tantomeno di Marquez , ma equiparare le due cose , è semplicemente mancanza di sportività, non ammettendo che lo spagnolo ha fatto una carognata.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Di carognate nel motorsport ce ne sono state tante e tante ce ne saranno, quindi? L’essere umano è fatto così, tu pensi di essere migliore?

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Si parla di sport, rimani su quello! Comunque si, tu?

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Sicuro, tutti a parole si dichiarano i più buoni del mondo, peccato che non abbiamo vissuto la sua esperienza e quindi non possiamo sapere come effettivamente ci saremmo comportati. Io per un amico sarei capace di darle tanto aiuto, naturalmente così facendo andrei a danneggiare qualcun’altra, questo è inevitabile.

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
La tua fiabesca interpretazione per lo scontro Rossi/Marquez é commovente… per il resto si parla di sport..non sono tifoso di nessuno dei due, ma che ora si parla di aiutare un pilota, antagonista, e in piu , neppure della stessa scuderia, perdonami ma..🤣🤣

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Niente di più facile.....😂😂😂😂, perdonami ma non capisco se ci sei o sei delle volte un po’ sbronzo😂😂😂😂😂😂

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Sai che leggendoti mi chiedevo la stessa cosa..?? 🤣🤣🤣

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Ahahahah, stiamo raggiungendo un livello da asilo, siamo proprio due deficenti

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Vabbè non esageriamo, nei ultimi anni mi sembra di aver visto ben di peggio…🤣

fildefer 3 mesi fa su tio
Basta intervistare il nonno Rossi! Sono gare di velocità e non balletti!

G 3 mesi fa su tio
Caro Rossi non ti ricordi come hai trattato Stoner a Laguna seca con quel sorpasso al cavatappi ecc.. nessuno é Santo nelle gare tutti hanno il coltello fra i denti chi più lungo chi più corto 🤣 altrimenti non si vince niente 😂😂😂

Yoebar 3 mesi fa su tio
Risposta a G
La differenza sta nel fatto di esagerare per vincere e non esagerare per far perdere qualcun’altro. Quest’ultimo l’unico ad averlo fatto è il bimbo minkia, mai nessuno prima di lui ha fatto una cosa simile danneggiando di fatto questo sport.

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Esattamente…👏🏻

Riko0971 3 mesi fa su tio
Hai un po’ rotto gli zebedei, passa oltre

Aka05 3 mesi fa su tio
Non é che ci volesse un genio eh…

Pettersson 3 mesi fa su tio
Lamentino sta ancora rosicando 🤣🤣

AAS 3 mesi fa su tio
Disse il pilota più onesto del mondo.. Ricordiamoci che si è anche “dimenticato” di dichiarare un po’ di soldi allo stato e poi è andato in tv a scusarsi.. 🤔

cle72 3 mesi fa su tio
E noi italiani cosa abbiamo fatto? L'abbiamo portato sulla moto italiana che domina il mondiale da anni. Un complimento alla dirigenza della Ducati. In quel mondiale era chiaro che c'è stato il complotto per favorire Lorenzo, spagnolo come Marquez. Forza Vale, sempre il numero 1 al mondo.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Probabilmente non capisci che una squadra come Ducati cerca i piloti più forti per ricevere i risultati migliori, la squadra campione del mondo ha giustamente ritenuto Marquez la scelta migliore visto le qualità dell’8 volte campione del mondo. Per quanto riguarda l’aggressività e le furbate usate in gara per far pendere l’ago della bilancia ne è piena la storia del motorsport, Senna era uno che pur di vincere le pensava tutte, Prost idem, Schumacher idem, per non parlare delle scorrettezze tra i vari team, tipo Braun F1 quando vinse il campionato per via del doppio fondo. Di Signori nelle competizioni non ce ne sono, siamo tutti umani e quindi tutti uguali, tutti pronti a cogliere le opportunità che ci capitano.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Capisco tutto non preoccuparti. La Ducati aveva altre possibilità e scelte tipo Martin. Ti ricordo che Marquez ha vinto salendo su moto già vincenti, non ha mai fatto nulla per far rinascere una moto e portarla alla vittoria. I piloti che citi, tra cui il grande Senna, a si portato al limite le sue gare e manovre, come gli altri piloti, ma.per loro conto personale. Quello che ha fatto Marquez è stato chiaramente a.favore di Lorenzo, essendo lui tagliato fuori. Sono cose ben distinte, cerca di capirlo. Buon fine settimana.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Capisco, diciamo che queste manovre non sono andate a fine personale ma per favorire un suo compaesano, mi sembra un comportamento umano anche piuttosto nobile, ha voluto favorire il buon nome del suo paese. Hamilton ha perso un mondiale a causa di giochi sporchi ma ci ha messo una pietra sopra, lui si che è un signore, eventualmente, Valentino con questa storia ha un po’ stufato e poi dai, la questione delle tasse evase..., non mi sembra un comportamento da signori.

hcap1972 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Non capisco cosa debba dimostrare ancora… dopo tutto quello che ha passato - infortuni vari - è ancora qui fra i migliori.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Magari lo ha fatto anche a suo favore, intanto ha lottato e fatto le sue gare, se poi Valentino ha perso il decimo titolo e si è fermato a 9 chi non ti dice che Marquez punta a vincere il nono e decimo titolo e magari anche oltre soffiandogli il primato, in questo caso ci avrebbe visto lungo, furbo lo Spagnolo, altro che bimbo minkia!

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a hcap1972
Non ti preoccupare, sono solo rosiconi. E poi cosa importa, io a vedere il fenomeno Marquez mi diverto, è l’unico che cerca di far qualcosa per portarsi in testa, gli altri sono di una monotonia infinita.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a hcap1972
Non deve dimostrare nulla, basterebbe ammettere che ha fatto una carognata. Ne gioverebbe la sua immagine e magari si appianeranno i dissapori tra di loro. Come tra Vale e Lorenzo, ora amici.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Rosicare oer cosa? Ad oggi Vale è il numero 1 al mondo. Marquez come pilota vola, vero, ma sempre con le moto già vincenti, non ha mai risollevato una moto per portarla a vincere di nuovo un mondiale. Rossi l ha fatto con Honda e sopratutto Yamaha. Ha mancato solo con Ducati, a quei tempi un toro impazzito e di difficile gestione. Solo Stoner c'è riuscito. Lui era un talento alla pari di Rossi.

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
🤣🤣🤣🤣

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Ma tu ridi sempre? Farà anche bene ma lo sai che il riso abbonda .......

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Non mi sembra sempre così, anzi… il problema é che leggendo certi commenti da piangere, mi provoca l’esatto contrario.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Dai Ago, dagan un tai che l’è mei 👍🏻

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ue Lipa, cerca da cuntrulat, ul tai, dagal ti che l’é mei da sicür. Passa oltre!

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Ancora, che supa

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Si ma dabon…

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Le tasse sono un discorso puramente personale e fuori dal contesto sportivo. Ma se vogliamo usare lo stesso tuo ragionamento non è ne il primo e non sarà l'ultimo sportivo a fare questa scelta. Il mondo è pieno di evasori fiscali, in ogni ambito. Come diceva Toto, signori si nasce.
NOTIZIE PIÙ LETTE