Ritiro per il ticinese nella GT Open 500 di Monza
MONZA - L’appuntamento conclusivo dell’International GT Open 2024 non ha sorriso ad Alex Fontana: il ticinese è infatti stato costretto al ritiro nella GT Open 500 di Monza, seconda gara endurance della stagione dopo quella di Spa-Francorchamps, nonostante un promettente avvio di corsa. Anche in occasione dell’ultimo round, Alex ha corso in coppia con Hash a bordo della Porsche 992 GT3 R di Car Collection Motorsport, con l’ambizione di tornare nuovamente sul podio di categoria Pro-Am. In un fine settimana caratterizzato da condizioni meteorologiche imprevedibili, Fontana aveva messo in mostra tutto il suo valore già dalle qualifiche, centrando nella sua sessione il quinto miglior tempo; in seguito alla media dei tempi fatti registrare nei due turni di prove ufficiali, l’equipaggio numero 12 di Car Collection Motorsport si è poi ritrovato in ventiduesima posizione assoluta, nonché al nono posto di classe Pro-Am.
La corsa è partita nella giornata di domenica in condizioni di pista umida, con Fontana che ha scelto insieme al proprio team di partire con gomme slick. Una decisione azzardata che si è poi rivelata corretta grazie alle abilità di guida del ticinese che ha recuperato numerose posizioni nei primi minuti di gara, sfruttando le difficoltà di alcuni piloti che non sono riusciti a trovare il limite con la stessa facilità del luganese. Alex si è così ritrovato a lottare per un posto nella top-10 assoluta, quando un contatto con una Lamborghini alla Prima Variante ha mandato in testacoda l’incolpevole pilota di Car Collection Motorsport.
Dopo essere scivolato in ventesima piazza, Fontana è tuttavia riuscito a ripartire, ritrovando un buon passo gara e portando la vettura senza ulteriori danni ai box nel corso della prima finestra adibita ai pit stop obbligatori. È stato dunque Hash a salire a bordo della Porsche 992 GT3 R numero 12 nel corso della prima sosta, con l’americano che ha cercato di trovare il proprio ritmo su una pista ancora scivolosa. Sfortunatamente, il pilota cresciuto nella AF Academy ha perso il controllo della propria vettura pochi giri più tardi alla Variante della Roggia, colpendo le barriere a poco meno di due ore dalla conclusione della corsa. Gli ingenti danni riportati che hanno costretto l’equipaggio della compagine tedesca al ritiro, con Fontana e Hash costretti dunque ad alzare prematuramente bandiera bianca.
Alex ha così concluso il campionato al sedicesimo posto di classe Pro-Am, centrando la zona punti in cinque occasioni e portando a casa come miglior risultato la vittoria di categoria a Barcellona in occasione di gara-2.
Alex Fontana: «È davvero un peccato concludere la nostra stagione in questo modo. Nonostante le difficoltà in qualifica avevamo delle buone sensazioni, e l’azzardo di montare le gomme da asciutto in partenza aveva funzionato; purtroppo siamo poi stati colpiti da un’altra vettura, e questo ci ha fatto nuovamente scivolare nelle retrovie. La cosa più importante è che Hash stia bene e ci tengo a ringraziarlo per tutto l’impegno profuso nel corso di questa stagione. Lo stesso discorso vale per Car Collection Motorsport: è una squadra che ha sempre creduto in me seguendo le mie indicazioni tecniche, e sono davvero grato di aver avuto l’opportunità di correre con loro quest’anno. Non vedo l’ora di tornare in pista per gli ultimi appuntamenti di questo 2024».