Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOAlex Fontana vola in Malesia

20.11.24 - 14:18
Il pilota ticinese sarà al via della prossima Asian Le Mans Series
Lettore Tio/20minuti
Alex Fontana vola in Malesia
Il pilota ticinese sarà al via della prossima Asian Le Mans Series
«È un onore. Si tratta di un campionato molto interessante, che serve a preparare la stagione europea senza dimenticare il ticket in palio per Le Mans».
SPORT: Risultati e classifiche

SEPANG - Alex Fontana sarà ai nastri di partenza della prossima Asian Le Mans Series (ALMS) 2024-2025, la tredicesima stagione della serie asiatica targata Automobile Club de l’Ouest (ACO), un campionato sempre più atteso da tanti piloti. Ciò che caratterizza l’ALMS è la sua posizione in calendario; viene utilizzata infatti come serie preparatoria durante l’inverno e sta acquisendo anno dopo anno una crescita esponenziale nel parterre di iscrizioni.Inoltre, essendo un campionato ACO come la controparte europea – European Le Mans Series, in cui Fontana ha preso parte nel 2018, 2019 e 2021 in LMP3 – viene messo in palio un invito destinato ai vincitori di ciascuna categoria per l’edizione successiva della 24 Ore di Le Mans. La maratona francese, all’interno del FIA World Endurance Championship, è tornata a far gola ai marchi più blasonati del motorsport grazie ai cambi regolamentari sia tra i prototipi che nel panorama Gran Turismo, con l’arrivo delle GT3.

Per la prossima edizione, Alex Fontana ritroverà la Porsche 911 GT3 R (992) con la quale ha affrontato gran parte del 2024. Parlando di una serie endurance, i suoi compagni di equipaggio saranno Yannick Mettler e “Hash” (pilota proveniente dalla AF Academy), difendendo i colori del Car Collection Motorsport. Un trio già consolidato in varie occasioni durante le gare di durata, come la 12 Ore di Abu Dhabi, 24 Ore di Barcellona e 8 Ore di Indianapolis, che andrà a caccia della classe GT3 a partire dal tracciato di Sepang, con le prime due gare da 4 ore in programma il 7 e l’8 dicembre 2024.In seguito ad una breve pausa, il campionato si sposterà in Medio Oriente con l’arrivo del nuovo anno, per il terzo e quarto round di Dubai (8 e 9 febbraio 2025). Infine, lo Yas Marina Circuit di Abu Dhabi chiuderà la tredicesima edizione dell’ALMS il 15 e 16 di febbraio con le ultime due gare da 4 ore.Quello della Malesia, tracciato famoso per ospitare oggi la Moto GP ed in passato la Formula 1, è un impianto che Alex Fontana ha già avuto modo di conoscere ai tempi del GT China nella stagione 2019 con Mercedes GT4, dove l’umidità e le alte temperature saranno un’ulteriore incognita da tenere in considerazione nel weekend di gara.

«È un onore poter rappresentare Car Collection Motorsport anche nella prossima Asian Le Mans Series - ha commentato Alex Fontana - Si tratta di un campionato molto interessante, che serve a preparare la stagione europea senza dimenticare il ticket in palio per Le Mans. Sono contento di poterlo fare con Yannick ed Hash; sarà sicuramente un modo per vedere i frutti del duro lavoro svolto assieme durante il 2024. Abbiamo deciso di correre con l’iconica livrea che abbiamo presentato negli scorsi anni, che richiama il deserto. Un progetto che è tanto piaciuto ai fan e che ha divertito anche noi, per dare un tocco di creatività alla nostra campagna, ma anche un tributo alle gare, soprattutto in Medio Oriente, che forniranno un’utilissima base per concentrarci sul lavoro 2025».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE