L'olandese della Red Bull, quattro volte iridato, firma il 63esimo successo in carriera davanti a Leclerc e Piastri. Decimo Norris
Il titolo Costruttori si assegnerà ad Abu Dhabi. La McLaren ci arriverà con un margine di 21 punti sulla Ferrari.
LOSAIL - Max Verstappen, in versione cannibale insaziabile, ha onorato al meglio il suo fresco titolo di campione del Mondo.
L’olandese della Red Bull ha vinto con autorità il Gran Premio del Qatar, precedendo il ferrarista Charles Leclerc e la McLaren di Oscar Piastri sul tracciato di Losail.
Gara piuttosto movimentata e segnata da tre interventi della Safety Car, oltre che dalla pesante sanzione (Stop&Go di 10") inflitta a Lando Norris per non aver rallentato a sufficienza in regime di bandiere gialle. Il britannico si è così dovuto accontentare del decimo posto finale facendo perdere punti preziosi alla sua Scuderia.
Ai piedi del podio George Russell, poleman che aveva “ereditato” il primo posto in griglia da Verstappen (declassato in seconda posizione dopo le qualifiche per aver guidato in maniera "troppo lenta" in uno dei giri di raffreddamento delle gomme in Q3). Quinta piazza per Pierre Gasly (Alpine), che ha preceduto Carlos Sainz sull’altra rossa.
Rinviato al Gran Premio di Abu Dhabi - ultimo ballo di questa lunghissima e avvincente stagione - il verdetto per quel che riguarda il titolo Costruttori, ancora vivo grazie al duello tra McLaren e Ferrari. Il team di Woking ha ora un margine di 21 punti sul Cavallino.