La cerimonia di apertura della rassegna a cinque cerchi è prevista fra qualche ora.
Le discipline sono 32, gli atleti presenti circa 10'500.
PARIGI - Nella giornata odierna avrà luogo a Parigi la cerimonia di apertura della 33esima edizione dei Giochi Olimpici.
La manifestazione durerà diciannove giorni e in tutto questo tempo nella Capitale francese verranno assegnate la bellezza di 329 medaglie d'oro. Gli atleti iscritti sono circa complessivamente 10¦500, suddivisi in 32 diverse discipline, tra cui arrampicata sportiva, surf, skateboard e la “new-entry”, ovvero la break dance. Da segnalare che le gare ufficiali sono però già iniziate mercoledì con le partite di calcio – valide per il primo turno della fase a gironi – e di rugby a 7. In quest'ultima disciplina è da registrare l'eliminazione della Nuova Zelanda - una delle formazioni quotate per il successo finale - per mano del Sudafrica (14-7).
Nella giornata di ieri ha inoltre preso il via anche il torneo di pallamano, quello di calcio femminile, così come le sfide di tiro con l'arco. In quest'ultima disciplina è da registrare il nuovo record Mondiale colto dalla sudcoreana Lim Sihyeon, la quale con il punteggio di 694 su 720 ha battuto il precedente primato (692). Qualche ora più tardi sono stati effettuati anche i sorteggi del torneo di tennis. In campo maschile il rossocrociato Stan Wawrinka (Atp 109) se la vedrà contro il russo Pavel Kotov (Atp 62), mentre nel turno successivo – avversario permettendo – pescherebbe il vincente fra l'australiano Alexei Popyrin (Atp 46) e il cileno Nicolas Jarry (Atp 24). In questo stadio della competizione potrebbero poi scontrarsi anche due mostri sacri del tennis come Novak Djokovic (Atp 2) e Rafael Nadal (Atp 161), ma prima dovranno prevalere rispettivamente contro l'australiano Matthew Ebden e l'ungherese Marton Fucsovics (Atp 83). Ricordiamo che i due campioni hanno conquistato insieme ben 46 titoli del Grande Slam, 24 il serbo e 22 lo spagnolo. In campo femminile l'elvetica Viktorija Golubic (Wta 79) sfiderà invece la statunitense Jessica Pegula (Wta 6).
Gli appassionati delle Olimpiadi assisteranno alle prime premiazioni già sabato, quando verranno assegnati i riconoscimenti in diverse discipline fra cui la gara a cronometro di ciclismo e l'ultimo atto del torneo di rugby a 7 maschile.