Troppo Djokovic per il mancino di Manacor, sconfitto con un netto 6-1, 6-4 nel secondo turno del torneo olimpico
Prova comunque generosa dello spagnolo, che a Parigi ha voluto esserci a tutti i costi anche in singolare. Nel secondo set non è bastata un'entusiasmante rimonta da 4-0 a 4-4.
PARIGI - Non è bastato il cuore a un generoso Rafa Nadal, battuto nel secondo turno del torneo Olimpico dal grande rivale Novak Djokovic, decisamente più in forma e capace di imporsi nel 60esimo - e forse ultimo - scontro diretto tra i due (il serbo conduce ora 31-29).
Lo spagnolo ha voluto esserci anche in singolare e ha onorato alla grande l’impegno sull’amata terra rossa di Parigi, nonostante i tanti problemi fisici che lo stanno accompagnando in questa parte finale della carriera, in particolare dagli Australian Open del gennaio 2023.
La sfida è iniziata in salita per il mancino di Manacor, subito sotto 5-0 e costretto a cedere 6-1 la prima frazione.
Anche la seconda sembrava destinata a scivolare via molto in fretta (4-0), ma a quel punto Nadal ha avuto un’energica reazione d'orgoglio. Rientrato fin sul 4-4 con colpi che hanno entusiasmato il pubblico del Philippe-Chatrier - dove ha scritto pagine memorabili della storia del tennis -, Rafa ha poi incassato il break decisivo nel nono game, perdendo infine 6-1, 6-4. Ogli ottavi avanza con merito il 37enne di Belgrado, che può continuare la caccia all'oro.
Si ferma invece il cammino del 38enne Nadal, che ora potrà concentrarsi sul doppio insieme a Carlos Alcaraz, suo erede designato. Il duo spagnolo tornerà in campo domani negli ottavi contro gli olandesi Griekspoor-Koolhof.