Poker d'oro per un fantastico Marchand
Sono state tre le medaglie centrate dalla Svizzera nel venerdì olimpico. Ad aprire le danze è stata Chiara Leone, oro nella carabina a 50 metri, poi è toccato alla coppia Andrich Gulich-Roman Röösli, di bronzo nel canottaggio (nel “due senza”), e infine ha fatto festa Zoé Claessens, terza nella BMX.
Una grande Zoé Claessens ha regalato una nuova medaglia alla Svizzera distinguendosi nella BMX. La 23enne ha chiuso al terzo posto la finale vinta dall’australiana Saya Sakakibara davanti all’olandese Manon Veenstra.
Joshua Cheptegei si è preso la corona dei 10’000m ai Giochi di Parigi. L’ugandese ha completato la prova in 26’43”14 - nuovo record olimpico - precedendo l’etiope Berihu Aregawi (26’43”44) e lo statunitense Grant Fischer (26’43”46).
Tripletta francese e grande delusione per la Svizzera nella finale della BMX. I galletti hanno monopolizzato il podio, con Joris Daudet, Sylvain Andre e Romain Mahieu. Il “nostro” Cedric Butti ha terminato al quarto posto, Simon Marquart al settimo.
Piegando 6-4, 6-2 l’italiano Lorenzo Musetti, Novak Djokovic si è qualificato per la finale del torneo olimpico di tennis. Nell’ultimo atto della kermesse il serbo dovrà vedersela con Carlos Alcaraz, che ha superato con un doppio 6-1 il canadese Felix Auger-Aliassime.
Nuova meraviglia di Leon Marchand che, già messosi in tasca tre medaglie d’oro, ha continuato la “raccolta” olimpica vincendo i 200m misti. In una gara condotta fin dalle prime bracciate e chiusa con il record dei Giochi, il francese ha battuto il britannico Duncan Scott e il cinese Shun Wang.
Due ori in meno di 10’ per l’Australia, che si è “presa” i 50m stile libero maschili e i 200m dorso femminili. Nella prima gara Cameron McEvoy ha preceduto il britannico Benjamin Proud e il francese Florent Manaudou. Nella seconda, Kaylee McKeown ha beffato la statunitense Regan Smith e la canadese Kylie Masse.
Il bielorusso Ivan Litvinovich è il nuovo campione a cinque cerchi nel trampolino elastico. Dominatore della finale, il 23enne nativo di Vilejka ha preceduto i cinesi Zisai Wang e Langyu Yan.
La Svizzera non è riuscita a qualificarsi per la finale della staffetta mista 4x400m. Nonostante il primato nazionale (3’12”77), gli elvetici hanno chiuso in sesta piazza la semifinale dominata dagli USA con il record del mondo (3’07”41).
Grande protagonista sul tatami, all’ultima occasione disponibile la Francia è riuscita a conquistare la medaglia d’oro. La prima delle sue Olimpiadi. Ce l’ha fatta grazie a Teddy Riner, padrone della categoria +100kg. Argento al sudcoreano Minjong Kim, bronzo all’uzbeko Alisher Yusupov e al tagiko Temur Rakhimov.
I quarti di finale della medal race di windsurf, nei quali è impegnato il nostro Elia Colombo, non si sono disputati. La prova è stata rinviata a sabato perché a Marsiglia, teatro della sfida, non soffiava un vento di sufficiente intensità.
Battendo in finale l’israeliana Raz Hershko, la brasiliana Beatriz Souza ha vinto il torneo olimpico di judo +78kg. Il bronzo è andato alla francese Romane Dicko e alla sudcoreana Hayun Kim.
Come da pronostico, la squadra mista della Corea del Sud si è laureata campionessa olimpica nel tiro con l’arco. In una finale senza storia gli asiatici hanno liquidato la Germania. Il bronzo è andato agli Stati Uniti, che nella finalina hanno sgambettato l’India.
Bouncing for gold!! 🤯
— Team GB (@TeamGB) August 2, 2024
Incredible, Bryony Page is the OLYMPIC CHAMPION 🥇#Paris2024 pic.twitter.com/1wGazaljpw
Bryony Page è la nuova campionessa olimpica nel trampolino elastico. La britannica ha preceduto la bielorussa Viyaleta Bardzilouskaya e la canadese Sophiane Methot.
Niente da fare per Sebastian Schneiter e Arno de Planta, solo sesti nello Skiff maschile. La gara è stata vinta dagli spagnoli Diego Botin de la Chever e Florian Trittel Paul. Argento all’Olanda, bronzo alla Nuova Zelanda.
Nella vela - lo Skiff femminile - l’oro se lo sono aggiudicato le olandesi Odile van Aanholt e Annette Duetz. Argento alla Svezia, bronzo alla Francia.
Seconda nella sua batteria in 11”05 (dietro la gambiana Gina Mariam Bass Bittaye), Mujinga Kambundji ha passato il turno nelle qualificazioni dei 100m. Niente da fare, invece, per Geraldine Frey (11”34) e Salomé Kora (11”35).
Long Daoyi and Wang Zongyuan gold in the men's 3m synchronized #diving with a score of 446.10! 🇨🇳🏅 #Paris2024 pic.twitter.com/hqDIHV0nBz
— World Aquatics (@WorldAquatics) August 2, 2024
I cinesi Daoyi Long e Zongyuan Wang sono i nuovi campioni olimpici nei tuffi (trampolino 3m sincronizzato). In una gara combattutissima, i due atleti del Paese asiatico hanno superato la coppia del Messico e, più staccata, quella della Gran Bretagna.
Peccato per il doppio pesi leggeri di Jan Schäuble e Raphael Ahumada. Arrivati alla finale con legittime ambizioni, i due elvetici non sono stati in grado di spingere come di consueto. Risultato? Quarto posto alle spalle di Irlanda su Italia e Grecia.
Andrich Gulich e Roman Röösli hanno completato la loro piccola impresa, conquistando il bronzo nel due senza. Campioni del mondo in carica, i due rossocrociati del canottaggio hanno completato una gara in crescendo, arrendendosi solo a Croazia e Gran Bretagna.
Nuotando in 50"65 in batteria, Noè Ponti si è qualificato per le semifinali dei 100m farfalla. Il campione ticinese ha fatto registrare il terzo miglior crono; peggiore solo di quelli dell'ungherese Kristof Milak e del canadese Josh Liendo.
Chiara Leone gewinnt die Goldmedaille im Dreistellungsmatch mit dem Luftgewehr über 50m . Herzlichen Glückwunsch zu dieser grossartigen Leistung! 🥇 pic.twitter.com/9up1LMuDAP
— Swiss Olympic Team (@swissteam) August 2, 2024
Ecco l'oro! La Svizzera si è finalmente sbloccata a Parigi 2024; lo ha fatto con Chiara Leone, padrona della finale 50m tre posizioni della carabina. Perfetta (con il record dei Giochi), la 26enne ha battuto la statunitense Sagen Maddalena e la cinese Qiongyue Zhang.
Con un argento e due bronzi conquistati, la Svizzera occupa il 33esimo posto in un medagliere comandato dalla Cina. Il Paese asiatico è primo con 11 ori, 7 argenti e 6 bronzi. La seguono gli USA (9, 15, 13), la Francia (8, 11, 8), l’Australia (8, 6 ,4) e il Giappone (8, 3, 5).
Voici le programme de nos athlètes suisses 🇨🇭 pour cette 7e journée de compétition!
— Swiss Olympic Team (@swissteam) August 2, 2024
Qu’allez-vous regarder aujourd’hui ? 📺
Les horaires et résultats présentés par Visa: https://t.co/n1uw9mr42d pic.twitter.com/tNZ8ZobEaB