Il 37enne serbo ha vinto 7-6(3), 7-6(2) una finale destinata ad entrare nella storia dei Giochi
Nole in lacrime a fine partita: è diventato il terzo uomo a realizzare il Career Golden Slam in singolare dopo Andre Agassi e Rafael Nadal.
PARIGI - Quasi tre ore di puro tennis e purissimo spettacolo. Novak Djokovic e Carlos Alcaraz hanno dato vita a una finale mozzafiato sul rosso di Parigi, dove si assegnava l’oro Olimpico nel singolare maschile.
Ad imporsi, al termine di una partita epica per qualità e intensità, è stato il 37enne di Belgrado, che va così a mettere in bacheca l’ultimo grande titolo che gli mancava. Nole, uomo dai 24 Slam, si è imposto 7-6(3), 7-6(2) piegando la resistenza del prodigio di Murcia, che - visti i suoi 21 anni - potrà sicuramente riprovarci nelle prossime edizioni.
Per Djokovic, in lacrime a fine partita avvolto dalla bandiera della Serbia, era invece l’ultima chance. Questo trofeo va a coronare una carriera davvero incredibile. Nel 2008 a Pechino si era dovuto accontentare del bronzo. Questa è la sua seconda medaglia a cinque cerchi.
Il 37enne diventa il terzo uomo a realizzare il Career Golden Slam in singolare dopo Andre Agassi e Rafael Nadal.
CAREER GOLDEN SLAM!🔒🥇
— ITF (@ITFTennis) August 4, 2024
Novak Djokovic wins the men's singles gold medal and becomes the OLDEST gold medalist in the Olympic Tennis Event since 1988 at 37-years-old! 🇷🇸#Paris2024 | #Olympics | #tennis pic.twitter.com/vhJIp4WNho