Decima giornata olimpica a Parigi. Senna inquinata, le polemiche non mancano
Dougoud e Marx, niente ultimo atto nel kayak cross. Svizzera in finale nel salto con l'asta grazie ad Angelica Moser. Steve Guerdat e Martin Fuchs in finale nel salto a ostacoli. Kambundji eliminata nei 200m.
Altra giornata di emozioni a Parigi. Per la nostra delegazione saranno 24 gli atleti che - fra qualificazioni, gare e finali - saranno a caccia di soddisfazioni. Si parte con il triathlon (Max Studer, Julie Derron, Sylvain Fridelance, Cathia Schär) per poi arrivare all'atletica, nella quale - fra gli altri - in serata sarà impegnata Mujinga Kambundji nelle semifinali dei 200m.
Il successo, all’overtime, colto sulla Francia (18-17) ha permesso all’Olanda di vincere la medaglia d’oro nel torneo maschile di Basket 3x3. Sul podio, insieme con oranje e galletti, è salita la Lituania, che si è sbarazzata 21-18 della Lettonia nella finale terzo-quarto posto.
Battendo 17-16 la Spagna in una finale tirata, la Germania ha vinto il titolo femminile nel Basket 3x3. Al terzo posto del torneo si sono classificati gli Stati Uniti, impostisi 16-13 sul Canada nella finalina.
Nuova serata di gloria per Armand Duplantis, padrone assoluto del salto con l’asta. Il campionissimo svedese non ha solo vinto la gara a cinque cerchi, garantendosi la medaglia d’oro, lo ha fatto stampando il nuovo record del mondo (6,25m). La medaglia d’argento l’ha presa lo statunitense Sam Kendricks. Il bronzo è invece andato al greco Emmanouil Karalis.
Una grande Keely Hodgkinson ha dominato gli 800m. Con una progressione prepotente, la britannica si è presentata da sola il traguardo, chiudendo in 1’56”72. Secondo posto per l’etiope Tsige Duguma. Sul gradino più basso del podio è invece salita la keniana Mary Moraa.
La nuova campionessa olimpica del Lancio del disco è la statunitense Valarie Allman. Seconda la cinese Bin Feng, terza la croata Sandra Elkasevic.
I giudici hanno deciso di squalificare la keniana Faith Kipyegon. Il podio dei 5’000m femminili è dunque cambiato: oro alla keniana Chebet, argento all’olandese Hassan e bronzo all’italiana Nadia Battocletti.
Come da pronostico i 5’000m sono stati terra di conquista del Kenya. Beatrice Chebet ha vinto l’oro in 14’28”56, mentre Faith Kipyegon si è presa l’argento in 14’29”60. L’unica “intrusa” è stata l’olandese Sifan Hassan, terza in 14’30”61.
Il poco brillante 22”63 con il quale ha chiuso al quarto posto la sua semifinale, non è bastato a Mujinga Kambundji per entrare nel lotto delle migliori “duecentiste” delle Olimpiadi. La bernese ha mancato l'accesso alla finale a cinque cerchi.
Le batterie dei 200m maschili non sono state felicissime per gli svizzeri. Nessuno dei tre rossocrociati impegnati è infatti riuscito a centrare la qualificazione diretta alle semifinali. Felix Svensson, Timothé Mumenthaler e William Reais sono tutti entrati nel turno di ripescaggio.
Al termine di una finale dominata e chiusa con il record del mondo - l’ennesimo in una gara dal livello stratosferico - la Gran Bretagna ha messo le mani sul titolo olimpico nello sprint a squadre femminile (ciclismo). L’argento è finito al collo della Nuova Zelanda. Bronzo per la Germania.
Ippica: lo zurighese Martin Fuchs ha imitato il connazionale Steve Guerdat, conquistando - con il quinto posto nelle qualifiche del concorso individuale del salto a ostacoli - un posto nella finale di domani mattina. Si qualificavano i primi 30.
Badminton: il danese Viktor Axelsen ha difeso il titolo di campione olimpico che aveva conquistato tre anni fa a Tokyo. In finale ha battuto per due set a zero il thailandese Kunlavut Vitidsarn. Bronzo al malese Zii Jia Lee.
Kayak cross: nessuna gloria neppure per Martin Dougoud, il quale ha mancato l'accesso alla finale, chiudendo la prova con il quinto posto generale. A festeggiare il metallo più prezioso è stato il neozelandese Finn Butcher, mentre il britannico Joseph Clarke e il tedesco Noah Hegge si sono dovuti accontentare rispettivamente dell'argento e del bronzo.
Kayak cross: nonostante una buona partenza, Alena Marx non è riuscita a staccare il pass per la finale, giungendo quarta (su quattro) nella sua semifinale. Alla fine, l'elvetica ha chiuso con il sesto posto generale. Oro all'australiana Noemie Fox, argento alla francese Angèle Hug, bronzo alla britannica Kimberley Woods.
Ippica: Steve Guerdat, senza il benché minimo errore, ha ottenuto il sesto posto nelle qualificazioni del concorso individuale nel salto a ostacoli, assicurandosi brillantemente il pass per l'ultimo atto in programma domani mattina.
Kayak cross: secondo nella sua semifinale, Martin Dougoud ha imitato Alena Marx raggiungendo il penultimo atto. Si giocherà un posto nella finale alle 16:28.
Kayak cross: giungendo seconda nella sua semifinale (quattro le atlete in gara), Alena Marx ha raggiunto brillantemente le semifinali, in programma alle 16.15.
La leggenda della ginnastica Simone Biles - già tre volte campionessa olimpica nella capitale francese - ha vinto la medaglia d'argento nella gara a corpo libero, accumulando un punteggio pari a 14.133. La 27enne è stata battuta dalla brasiliana Rebeca Andrade (oro, 14.166), bronzo all'americana Jordan Chiles (13.766).
Ippica: il ginevrino Édouard Schmitz, facendo cadere due barre, è già certo di essere fuori dalla top-30 e di non poter prendere parte alla successiva fase della competizione.
Alice D'Amato si è messa al collo la medaglia d'oro nella trave davanti alla cinese Yaqin Zhou. Festa azzurra completata da Manila Esposito, salita sul terzo gradino del podio. Caduta per Simone Biles, a causa della quale non è riuscita ad "azzannare" la vittoria.
Léonie Pointet non è riuscita a qualificarsi per le semifinali dei 200 metri femminili. La velocista 23enne è arrivata quarta nella sua serie di ripescaggio, correndo in 23''37.
In scioltezza! Angelica Moser ha strappato il pass per la finalissima del salto con l'asta. La 26enne lucernese non ha sbagliato nei suoi tentativi, effettuati a 4m40 e 4m55. La finale si svolgerà mercoledì 7 agosto dalle 19
Badminton: la giovane sudcoreana An Se-young ha dimostrato a tutti perché è la numero uno al mondo, vincendo l'oro olimpico al cospetto della cinese He Bingjiao (21-13, 21-16). Aggiunto un nuovo titolo alla sua già ricchissima bacheca
Arrampicata: il bernese Sascha Lehmann è al 16esimo posto dopo quattro blocchi, con un totale di 24.0 punti. Il 26enne scalatore avrà l'opportunità di recuperare il ritardo accumulato in occasione della sua specialità, la prova di Difficoltà, in agenda mercoledì alle 10. Per accedere alla finale Lehmann dovrà essere nella top-8.
Salto con l'asta: la renana Pascale Stöcklin non riesce a brillare. La 27enne ha fallito tre volte in una sbarra posta a soli 4m20, venendo quindi eliminata...
Yasmin Giger non è riuscita a brillare nel ripescaggio dei 400 ostacoli. La 24enne turgoviese ha concluso la sua serie al quinto posto e non parteciperà quindi alle semifinali.
Le condizioni della Senna continuano a far discutere. Il Belgio, in segno di protesta, ha deciso di ritirare la sua squadra per la staffetta mista di stamattina. Questo perché una loro atleta, Claire Michel, si trova in ospedale da diversi giorni con problemi di stomaco a causa della contaminazione da Escherichia coli, con ogni probabilità contratta nel corso della gara individuale di mercoledì, la stessa nella quale la nostra Julie Derron si era messa al collo l'argento.
400m ostacoli: Julien Bonvin non è riuscito a qualificarsi direttamente per le semifinali. Il 25enne vallesano ha corso in 49''89, a più di un secondo e quattro decimi dalla sua migliore prestazione stagionale. Avrà la possibilità di rifarsi domani, martedì 6 agosto, a mezzogiorno.
This is Paris.
— Paris 2024 (@Paris2024) August 4, 2024
That's the tweet.
📸 #Paris2024 / Bilal Aouffen pic.twitter.com/SDuGd9RdUf
Tiro sportivo: nella finale 25m oro al cinese Li Yuehong (32), argento al coreano Cho Yeongjae (25), bronzo a un altro cinese, ovvero Xinjie Wang (23).
Malgrado una prestazione comunque positiva, la Svizzera - composta da Max Studer, Julie Derron, Sylvain Fridelance e Cathia Schär - ha chiuso al settimo posto la staffetta mista di triathlon. I rossocrociati hanno accusato un ritardo di 1'37'' dai vincitori di giornata, ovvero la Germania (i tedeschi hanno confermato oro di Tokyo 2020 confermato). Argento alla Gran Bretagna, bronzo agli Stati Uniti. Max Studer e Julie Derron avevano iniziato la gara alla perfezione, dato che colei che aveva vinto l'argento nell'individuale aveva ceduto il testimone in terza posizione.