L'undicesima giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi si è conclusa con la settima medaglia conquistata dalla Svizzera (un oro, due argenti, quattro bronzi). Nella finale del concorso individuale del salto a ostacoli (equitazione), Steve Guerdat è infatti salito sul secondo gradino del podio. Nello stesso tempo nel beach volley femminile la coppia Hüberli-Brunner ha staccato il pass per le semifinali. Da segnalare anche l'ingrato quarto posto colto da Simon Ehammer nel salto in lungo.
Gli USA sono l'ultima squadra a staccare il pass per le semifinali di basket. La formazione nord americana maschile ha infatti avuto la meglio sul Brasile nei quarti 122-87 e al penultimo atto sfiderà la Serbia. Nell'altro incontro si giocheranno un posto in finale Germania e Francia.
La Svizzera vola in semifinale nel beach volley. Nina Brunner e Tanja Hüberli si sono qualificate per il penultimo atto del torneo olimpico, in virtù del successo maturato sulle rivali statunitensi Kelly Cheng e Sara Hughes 20 (21-18, 21-19).
Lotta libera femminile (68 kg). Il metallo più prestigioso è finito nelle mani della statunitense Amit Elor. La nord americana è salita sul gradino più alto del podio prevalendo nell'ultimo confronto sulla rappresentante del Kirghizistan Meerim Zhumanazarova (argento). Il bronzo è invece stato conquistato dalla turca Buse Cavusoglu Tosun e dalla giapponese Nonoka Ozaki.
Beach-volley: niente semifinale per la coppia svizzera formata da Zoé Vergé-Depré e da Esmée Böbner. Le ragazze elvetiche sono infatti state eliminate allo stadio dei quarti di finale dalle australiane Mariafe Artacho e Taliqua Clancy.
La finale 200m femminili di atletica è stata vinta da Gabrielle Thomas. L'atleta statunitense ha conquistato la medaglia d'oro, davanti alla santaluciana Julien Alfred (argento) e alla connazionale Brittany Brown (bronzo).
Medaglia di legno per Simon Ehammer. Nella finale del salto in lungo l'elvetico (8,20m) ha chiuso quarto nella gara vinta dal greco Miltiadis Tentoglou (8,48m). Poi il giamaicano Wayne Pinnock (8,36m) e l'italiano Mattia Furlani (8,34m).
I 3'000m diepi femminili sono stati vinti da Winfred Yavi. La Bahreinita si è messa al collo la medaglia d'oro, davanti all'ugandese Peruth Chemutai (argento) e alla keniota Faith Cherotich (bronzo).
Atletica leggera, lancio del martello Donne. Il Canada si è messo al collo una prestigiosa medaglia d'oro, in virtù della prestazione fornita da Camryn Rogers. Sul secondo gradino del podio è invece salita la statunitense Annette Echikunwoke (argento), mentre su quello più basso la cinese Jie Zhao (bronzo).
Gioia Cuba nella lotta greco-romana maschile (130 kg). Il cubano Mijain Lopez Nunez ha conquistato la medaglia più preziosa, poi il cileno Yasmani Acosta Fernandez (argento), così come l'iraniano Amin Mirzazadeh (bronzo) e il cinese Linghze Meng (bronzo).
Atletica leggera: altra medaglia d'oro per gli Stati Uniti. Nei 1500m maschili il nord americano Cole Hocker è infatti salito sul gradino più alto del podio, davanti al britannico Josh Kerr (argento) e al connazionale Yared Nuguse (bronzo).
L'ultimo atto della lotta Greco Romana 60 kg - in campo maschile - ha sorriso al giapponese Kenichiro Fumita, il quale è salito sul gradino più alto del podio (oro). La medaglia d'argento è invece stata colta dal cinese Liguo Cao, mentre quella di bronzo dal rappresentante del Kirghizistan Zholaman Sharshenbekov e dal nord coreano Se Ung Ri.
Ciclismo su pista, sprint a squadre maschile: I Paesi Bassi di Harrie Lavreysen - il re dello sprint - si sono nuovamente messi al collo la medaglia d'oro e hanno così conservato il titolo olimpico. Battuta la Gran Bretagna in finale che ha di conseguenza conquistato l'argento. Il bronzo è inveca andato all'Australia, che ha liquidato a sua volta la Francia nella finalina.
La Francia è la terza squadra a staccare il pass per le semifinali del torneo olimpico di basket. I padroni di casa hanno infatti piegato il Canada con il punteggio di 82-73 e al penultimo atto affronteranno la Germania. In precedenza i tedeschi avevano battuto la Grecia 76-63. L'altra partita metterà di fronte la Serbia - vittoriosa all'overtime contro l'Australia (95-90) - e la vincente fra USA-Brasile, in agenda nella serata odierna (ore 21.30).
La Cina ha conquistato altre due medaglie a questa edizione dei Giochi Olimpici. I riconoscimenti sono arrivati dalla piattaforma dei tuffi dei 10m femminili, dove le cinesi Hongchang Quan e Yuxi Chen sono salite sui due gradini più alti del podio, vincendo rispettivamente l'oro e l'argento. Il bronzo è invece stato colto dalla nord coreana Mi-Rae Kim.
La finale di skateboard Park femminile (La Concorde 4) è stata vinta dall'australiana Arisa Trew, la quale si è messa al collo una preziosa medaglia d'oro. Dietro di lei la giapponese Hiraki Cocona (argento) e la britannica Sky Brown (bronzo).
Vela: Maud Jayet non potrà dare la caccia alla medaglia, almeno per quanto attiene alla giornata odierna. La Medal Race è infatti stata rinviata a domani per mancanza di vento sufficiente al regolare svolgimento della gara.
Basket: partita davvero pazza questo pomeriggio alla Bercy Arena! La Serbia di Nikola Jokic ha battuto ai supplementari l'Australia 95-90, nonostante si trovasse sotto di 20 punti nel corso del secondo quarto. In semifinale affronterà la vincente di Brasile-Stati Uniti. Dall'altra parte del tabellone la Germania ha messo ko 76-63 la Grecia, regalandosi il duello con la vincente di Francia-Canada.
Sono almeno 40 gli atleti presenti a Parigi che sono risultati positivi a un test relativo al Covid: lo ha reso noto l'Organizzazione mondiale della Sanità. «Non è sorprendente vedere gli atleti infettati perché il virus circola a piena velocità anche in altri Paesi», ha osservato Maria Van Kerkhove, epidemiologa responsabile per la risposta alla pandemia dell’OMS. Il coronavirus, dopo aver pesantemente disturbato i Giochi di Tokyo di tre anni fa, è dunque presente anche nella Capitale francese.
Vela: l'inizio della Medal Race non può iniziare, almeno per il momento, per mancanza di vento sufficiente. La losannese Maud Jayet, a caccia di una medaglia, deve dunque armarsi di pazienza...
Piccoli Duplantis crescono...
The boy in the video is Armand Duplantis.
— NO CONTEXT OLYMPICS (@OlympicsContext) August 6, 2024
The recording is from 18 years ago in the backyard of his house.
At 24 years old, that same boy broke the world record and won the gold medal in pole vault at #Paris2024
Dreams do come true ✨ pic.twitter.com/F99p3KptJ6
Queste le dichiarazioni di Steve Guerdat, riportate da 20 minutes, a margine dell'argento: «Non è mai scontato vincere delle medaglie olimpiche a livello individuale. Per me è già la seconda, mi sento super felice, orgoglioso della mia cavalla e di tutta la mia squadra. È difficile trovare le parole in queste situazioni, ma è una medaglia che significa molto per me, forse anche di più di quella conquistata a Londra».
Il 21enne ginevrino Timothé Mumenthaler è arrivato terzo nella serie di ripescaggio dei 200 metri. Il campione europeo in carica è stato quindi eliminato. Nulla da fare neppure per Felix Svensson, quarto e anche lui estromesso.
Il vallesano Julien Bonvin è giunto terzo nella serie di ripescaggio dei 400 ostacoli. Ciò lo esclude dalle semifinali.
Una penalità nel finale dello spareggio e quattro miseri centesimi di secondo hanno “tolto” a Steve Guerdat l’oro olimpico. Nel salto a ostacoli individuale, il campione svizzero ha chiuso al secondo posto, preceduto dal tedesco Christian Kukuk ma davanti all’olandese Maikel van der Vleuten.
Sono solo in tre (su 30) ad aver completato il percorso netto nella finale del concorso individuale del salto a ostacoli, fra i quali spicca il nostro Steve Guerdat. Ciò vuol dire che l'elvetico, insieme al tedesco Kukuk e all'olandese van der Vleuten, si giocherà il metallo più prezioso nello spareggio.
Percorso netto per Steve Guerdat, che quindi si giocherà una medaglia nello spareggio finale. Nulla da fare, invece, per Martin Fuchs: Leone Jei ha infatti sbagliato beffardamente all'ultimo ostacolo.
Gli organizzatori si sono visti costretti a cancellare gli allenamenti nella Senna in vista delle gare di nuoto in acque libere. L'acqua, infatti, non garantiva la necessaria sicurezza per gli atleti.
Surf: Caroline Marks è diventata la seconda campionessa olimpica americana di surf dopo Carissa Moore nel 2021, grazie alla vittoria in finale colta contro la brasiliana Tatiana Weston-Webb. In campo maschile il metallo più prezioso è stato conquistato dal francese Kauli Vaast, il quale nell'ultimo atto ha prevalso sull'australiano Jack Robinson.