Alexandre Dällenbach e Morgane Métraux non sono riusciti a confermare sul più bello le ottime prestazioni fornite.
Nello stesso tempo da segnalare il quarto posto colto da Dominic Lobalu (5'000m).
PARIGI - Nella giornata odierna - sabato 10 agosto - la Svizzera ha nuovamente accarezzato per ben due volte il podio ai Giochi Olimpici, in corso di svolgimento a Parigi.
L'ultimo in ordine di tempo è stato Alexandre Dällenbach, il quale ha malamente concluso la gara di Penthatlon moderno maschile. Il 32enne rossocrociato - secondo nella classifica generale al termine della penultima prova, dove ha fatto la differenza nel nuoto (200m stile libero) - è letteralmente crollato nella corsa e nel tiro finale (pistola laser, 10m). L'elvetico ha chiuso al 14esimo posto e non ha nemmeno portato a casa il diploma olimpico.
Qualche ora prima era toccato a Morgane Métraux nel golf in campo femminile. L'atleta svizzera aveva infatti chiuso in testa - a pari merito con Lydia Ko, vincitrice della medaglia d'oro - il terzo e penultimo turno. Una medaglia era decisamente a portata di mano, ma alla fine la rossocrociata è inciampata sul più bello - disputando l'ultima "serie" decisamente sotto tono - ed è bruscamente scivolata fuori dal podio. Alla fine sarà soltanto 18esima.
La delegazione elvetica resta di conseguenza a bocca asciutta: le medaglie complessive sono sempre otto, ovvero un oro, due argenti e cinque bronzi. Da segnalare che nella giornata di domani Anna Jurt sarà in lizza per regalare un riconoscimento ai rossocrociati, grazie all'ottima prestazione fornita in occasione della semifinale femminile di pentathlon moderno. Il nono rango ha infatti permesso alla ragazza di staccare il pass per la finale (18 atleti complessivi presenti).
Infine da registrare anche l'ottima performance fornita da Dominic Lobalu. Il 25enne sudsudanese - naturalizzato svizzero, ma inserito nel team olimpico dei rifugiati a Parigi - ha colto un'importantissima quarta posizione finale nei 5'000m. Per la cronaca la medaglia d'oro è stata conquistata dal norvegese Jakob Ingebrigtsen davanti al keniota Ronald Kwemoi (argento) e allo statunitense Grant Fisher (bronzo).
Ricordiamo che domani - ultimo giorno dei Giochi Olimpici del 2024 - scenderanno in pista anche le elvetiche Helen Bekele Tola e Fabienne Schlumpf - impegnate nella maratona femminile - così come la loro connazionale Aline Seitz nel ciclismo su pista (Omnium).