Cerca e trova immobili
PARIGI 2024

USA stellari: ennesimo oro per LeBron e i suoi fratelli

La formazione a stelle e strisce ha prevalso sulla Francia con il punteggio di 98-87.
keystone-sda.ch (CAROLINE BREHMAN)
USA stellari: ennesimo oro per LeBron e i suoi fratelli
La formazione a stelle e strisce ha prevalso sulla Francia con il punteggio di 98-87.
Si tratta della quinta medaglia d'oro consecutiva per gli statunitensi.
SPORT: Risultati e classifiche
PARIGI - Gli Stati Uniti hanno conquistato l'ennesima medaglia d'oro olimpica della loro storia al torneo maschile di basket, la quinta consecutiva - dopo le edizioni di Pechino 2008, Londra 2012, Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020 - che corrisponde an...

PARIGI - Gli Stati Uniti hanno conquistato l'ennesima medaglia d'oro olimpica della loro storia al torneo maschile di basket, la quinta consecutiva - dopo le edizioni di Pechino 2008, Londra 2012, Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020 - che corrisponde anche al 17esimo sigillo complessivo.

Per la cronaca anche contro la Francia - vera e propria sorpresa di questa edizione dei Giochi Olimpici - la formazione a stelle e strisce ha mostrato ancora una volta la propria superiorità, anche se i locali si sono rivelati più ostici del previsto e hanno provato in tutti i modi a mettere il bastone fra le ruote agli avversari di serata. Alla fine il match è terminato 98-87 in favore dei campioni in carica e i migliori marcatori dell'incontro sono risultati essere i galletti Victor Wembanyana (26 punti) e Guerschon Yabusele (20) da una parte, così come gli statunitensi Stephen Curry (24), David Booker (15) e Kevin Durant (15) dall'altra.

Ricordiamo che nel loro percorso gli USA avevano regolato nei quarti di finale il Brasile (122-87), così come la Serbia in rimonta al penultimo atto di questa competizione (95-91). Dal canto loro i padroni di casa transalpini avevano dapprima prevalso contro il Canada (82-73), dopodiché hanno liquidato anche i campioni del mondo in carica della Germania (73-69).

Da segnalare che fra gli altri campioni presenti nella rosa nord americana figurano anche i veterani Kevin Durant - alla quarta medaglia d'oro olimpica della sua carriera (2012, 2016, 2020 e 2024) - LeBron James - al terzo sigillo (2008, 2012 e 2024) - così come Stephen Curry, al primo guizzo a un'Olimpiade (nella sua personale bacheca dei trofei figurano infatti "solo" due ori Mondiali). Dal canto loro Devin Booker, Anthony Davis, Jrue Holiday, Jayson Tatum e Bam Adebayo ne hanno portate a casa due, mentre Anthony Edwards, Joel Embiid, Derrick White e Tyrese Haliburton sono, come Stephen Curry, al loro primo "guizzo" assoluto.

Infine da registrare la medaglia di bronzo conquistata dalla Serbia, in virtù del 93-83 rifilato alla Germania. I tedeschi, dopo essere saliti sul tetto del mondo soltanto qualche mese fa, possono quindi annoverare un altro risultato di prestigio in una manifestazione internazionale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nina 7 mesi fa su tio
ORO olimpico per l'Italia nel Volleyball contro gli Usa , Bravissime ragazze 👏👏👏

Nina 7 mesi fa su tio
ho visto solo 5 min. della partita , ed un americano ( non so chi era ) ha fatto canestro , quasi da metà campo , tirando con 1 sola mano !! ...ma come ha fatto ??!!

Aka05 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Si chiama Curry… come ha fatto? Gli é andata di c… , ha chiuso gli occhi é ha tirato..🤣👍🏻

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
ah ecco , il c... é importante 😂 ! ...i cronisti urlavano , " ma che tiro é ?? incrediblie , straordinario !! "

Aka05 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ovviamente io scherzo, ma é ritenuto il più grande tiratore della storia del basket…

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
non ne dubito , vedendo questo tiro

Ilmionomeenessuno 7 mesi fa su tio
Senza Curry non lo so se gli USA avrebbero vinto.

Aka05 7 mesi fa su tio
Curry dai tiri da tre, é un cecchino formidabile, l’unica volta che non lo fece, fu quando lo vidi contro Philadelphia! Giocatore immenso!

JoeBlack 7 mesi fa su tio
James e Curry impressionanti complimenti alla squadra 🇺🇸
NOTIZIE PIÙ LETTE