Cerca e trova immobili

Consapevolezza ambientaleImpatto maggiore con l’ecological handprint

11.06.24 - 11:00
Unsplash
Impatto maggiore con l’ecological handprint
Non solo ridurre ma migliorare attivamente: l’ecological handprint si concentra su quelle attività che hanno un effetto positivo sull’ambiente.

In breve:

    • L’ecological handprint è un concetto che misura gli effetti positivi dell’attività umana sull’ambiente.
    • L’ecological handprint è complementare alla classica impronta ecologica.
    • Serve a misurare gli effetti positivi laddove invece l’impronta ecologica misura il consumo individuale di

      risorse.

Se la popolazione mondiale vivesse come vivono gli svizzeri, le risorse del nostro pianeta non basterebbero. Ne avremmo bisogno almeno il doppio, ossia due pianeti Terra. La quantità di CO2 che ognuno di noi necessita e consuma è conosciuta con il nome di impronta ecologica («ecological footprint» in inglese). Quasi tutti conoscono ormai questo concetto. Ma avete mai sentito parlare della «ecological handprint»? Ora sì.

Cos’è l’ecological handprint?

L’ecological handprint include tutte le attività e le azioni che hanno un effetto positivo sul pianeta e coinvolgono il maggior numero possibile di persone. In fin dei conti, per vivere in modo sostenibile non ci si può concentrare solo su quanto facciamo individualmente per ridurre il più possibile il consumo di risorse: c’è molto che possiamo fare agendo attivamente.

Qualche esempio concreto di ecological handprint?

Diciamo che, per questioni ecologiche, seguite generalmente una dieta vegetariana. È fantastico! E grazie a questa scelta la vostra impronta ecologica si riduce. Ma parliamo ora di handprint e delle azioni proattive: diciamo che decidete di impegnarvi per l’introduzione di un menu vegetariano alla vostra mensa così che le persone possano decidere di optare per il vegetariano. In questo modo influenzerete in modo positivo l’impronta ecologica di molte persone e contribuirete a consumare molte meno risorse. Ha senso, no?

Come posso migliorare la mia ecological handprint?

Questa pagina (in tedesco) spiega che l’impegno per l’ecological handprint si focalizza sempre su strutture, regole, condizioni o leggi per la sostenibilità che coinvolgano il maggior numero possibile di persone. Va bene nel piccolo come pure su larga scala. Possiamo distinguere tra tre differenti campi d’azione:

    • Diffusione di concetti di protezione climatica e comportamenti sostenibili nella sfera privata
    • Sostegno finanziario in forma di donazioni o investimenti sostenibili
    • Partecipazione all’attività politica e sociale per promuovere la svolta sostenibile

Un’interessante raccolta di idee per migliorare la vostra ecological handprint è disponibile qui (in tedesco).

Qual è il senso dell‘handprint?

Per prima cosa, l’handprint mira a motivare e incoraggiare: c’è tanto che possiamo fare per avere un influsso positivo. Il bello dell’handprint è che non può mai essere troppo grande. Più cresce, meglio è!

Qual è la differenza tra handprint e footprint?

L’handprint è complementare alla classica footprint. L’impronta ecologica secondo la Confederazione non è però «un indicatore completo della sostenibilità»: «non [vengono] considerati la distruzione di ecosistemi o di risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili, la perdita di biodiversità, il consumo di acqua dolce o l’inquinamento dovuto ai metalli pesanti o alle emissioni di inquinanti difficilmente degradabili.» Ecco perché è così importante non limitarsi a misurare gli effetti della nostra vita tramite l’impronta ecologica ma anche agire attivamente per coinvolgere e convincere il maggior numero possibile di persone. Gli esperti ritengono che l’ecological handprint sia anche più importante dell’impronta ecologica individuale.

Da dove proviene questo concetto?

L’idea della «ecological handprint» è stata presentata nel 2007 in India in occasione della quarta Conferenza dell’UNESCO sull’educazione ambientale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.