L’estate è tempo di raccolto e non solo per gli agricoltori. Il nastro giallo segnala che i privati possono raccogliere liberamente i frutti. Un’iniziativa tedesca che sta lentamente prendendo piede anche da noi.
In breve:
Cos’è il nastro giallo?
Se trovate un nastro giallo su un albero o un arbusto, significa che il raccolto dei frutti non è solo permesso ma addirittura incoraggiato. Potete quindi raccoglierli a piacimento.
A cosa occorre prestare attenzione quando si trova un albero con il nastro giallo?
Il ministero tedesco per l’alimentazione e l’agricoltura ha stilato le seguenti regole di condotta da seguire durante la raccolta:
Quali vantaggi porta il nastro giallo?
L’idea di base è quella di ridurre lo spreco alimentare. I frutti sugli alberi e i cespugli negli spazi pubblici o in giardini privati maturano spesso in un lasso di tempo molto breve e in gran numero, più di quanto si possa consumare. Il risultato è che la maggior parte marcisce sull’albero. Grazie al nastro giallo, privati e Comuni possono segnalare che il raccolto da parte di terzi è ben accetto ed evitare così di lasciar marcire alimenti perfettamente commestibili. In alcuni Comuni, anche i produttori di frutta usano il nastro giallo.
Da dove arriva l’idea del nastro giallo?
L’idea nasce originariamente in Germania. Il distretto di Esslingen ha introdotto la misura per la prima volta nel 2019. Già nello stesso anno, molte regioni della Germania hanno aderito con entusiasmo e Esslingen ha ricevuto il premo nazionale per la lotta allo spreco alimentare «Zu gut für die Tonne» del ministero dell’agricoltura tedesco. La misura riscuote sempre più successo anno dopo anno, in particolare nelle aree di lingua tedesca ma anche in Lussemburgo e in Francia.
Dove è possibile trovare i nastri gialli in Svizzera?
In Svizzera il nastro giallo non è ancora molto diffuso ma sono sempre più numerosi i rapporti su progetti pilota e iniziative in merito. Secondo lo Schweizer Bauernzeitung, i produttori di frutta e verdura in Svizzera sono scettici nei confronti del nastro giallo. Alcuni Comuni mantengono invece una certa apertura. Il Comune di Rickenbach pianifica una fase pilota di due anni per il nastro giallo. Nel Comune di Laufen non si trovano nastri gialli ma esiste un sito web in cui sono elencati i luoghi in cui è possibile raccogliere gratuitamente la frutta dagli alberi. E sul sito meinobstgarten.ch i privati possono mettere i propri alberi da frutta a disposizione per il raccolto. Direttamente oltre confine, a Ruggell nel Liechtenstein, quest’estate verrà testato per la prima volta il nastro giallo.
Dove si possono trovare altrimenti luoghi pubblici in cui raccogliere gratuitamente frutta e verdura?
Il sito web mundraub.org è parte di un’iniziativa orientata allo stesso scopo. Sul sito, i privati possono condividere la posizione di alberi e arbusti che si trovano negli spazi pubblici e da cui è possibile raccogliere liberamente frutta e verdura: dall’aglio orsino alle prugne, si trova davvero di tutto. Anche in tantissimi luoghi della Svizzera.
Sapete dove trovare alberi e arbusti in Svizzera che portano il nastro giallo? Scriveteci i vostri consigli nei commenti!