Cerca e trova immobili

51 carte climaticheI Comuni svizzeri di fronte al check climatico

22.10.24 - 11:00
immagine messa a disposizione
A che punto sono le misure di protezione climatica nei vari Comuni svizzeri? Le nuove carte climatiche, appena pubblicate, permettono alla popolazione di effettuare una valutazione qualitativa.
A che punto sono le misure di protezione climatica nei vari Comuni svizzeri? Le nuove carte climatiche, appena pubblicate, permettono alla popolazione di effettuare una valutazione qualitativa.
I Comuni svizzeri di fronte al check climatico
A che punto sono le misure di protezione climatica nei vari Comuni svizzeri? Le nuove carte climatiche, appena pubblicate, offrono dati trasparenti alla popolazione.

In breve:

    • L‘organizzazione OK Klima ha pubblicato nuove carte climatiche.
    • Le carte climatiche mostrano quanto i Comuni svizzeri si impegnano per rispettare l’Accordo di Parigi sul clima.
    • In questo modo la popolazione dispone di un accesso semplice alle informazioni rilevanti per impegnarsi a sua volta a favore del clima.

Chi è responsabile dell’attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima? La Confederazione? I Cantoni? L‘organizzazione OK Klima dichiara: poiché i due terzi dei fondi pubblici sono nelle mani dei Comuni, sono questi ultimi ad avere maggiore potere per quanto riguarda la protezione del clima.

Ma come possiamo sapere con precisione in quali settori si impegnano i singoli Comuni per proteggere il clima? Qualcuno di sicuro è ben informato sul numero di stazioni di ricarica per le auto elettriche. Oppure conosce il numero di imprese biologiche sul territorio comunale. Ma per quanto riguarda la percentuale di energie rinnovabili? O la protezione della biodiversità?

Qui entrano in gioco le carte climatiche.

Cosa sono le carte climatiche?

Le carte climatiche sono mappe che, grazie a differenti colori, mostrano quanto sono sostenibili dal punto di vista dell’ambiente e del clima i singoli Comuni svizzeri. Rosso scuro significa molto negativo. Blu significa molto buono.

Di quali settori si occupano le carte climatiche?

In totale sono state pubblicate 51 carte climatiche che trattano differenti temi: dalla mobilità alla biodiversità fino all‘alimentazione. Consultandole, diventa evidente che i Comuni svizzeri sono a buon punto in alcuni settori ma complessivamente le carte contengono ancora troppo rosso.

Chi c’è dietro le carte climatiche?

L’organizzazione OK Klima ha redatto le carte sulla base di due differenti progetti: il «Rating climat local» del gruppo di lavoro della Svizzera occidentale dell’ Alleanza clima Svizzera nonché il «Climate Ticker», un’idea dell’Alliance Digitale. Rahel Aschwanden di OK Klima: «agli attivisti mancavano le informazioni per impegnarsi in modo efficiente, efficace e sistematico a favore di una gestione forte nel settore del clima.» Da qui nasce l’idea delle carte climatiche.

Quali Comuni hanno il bilancio migliore?

Secondo OK Klima, le carte climatiche danno la risposta seguente: «Numerosi grandi Comuni nei Cantoni di Argovia e Ginevra mostrano i migliori risultati nel settore della mobilità secondo indicatori come la riduzione dei parcheggi, il numero di posteggi dedicati al carsharing o la qualità dei mezzi pubblici. Per l‘indicatore «superfici non edificate» è il Comune di Riehen nel Cantone di Basilea Città a guidare la classifica. Nel Canton Grigioni, alcuni Comuni vantano un 100 per cento di imprese biologiche. Si nota anche che quasi il 20 per cento dei Comuni con più di 20 000 abitanti ottiene attualmente un buon voto nel settore dei sistemi alimentari.» Nonostante queste notizie positive, resta ancora molto da fare: «il quadro generale mostra comunque una situazione critica. Nel settore dell’approvvigionamento di energia, del consumo e del tempo libero, quasi nessun Comune ottiene la sufficienza necessaria a rispettare l’Accordo di Parigi sul clima», spiega l’ingegnere climatico e direttrice del progetto Valérie Sturm.

A cosa servono le carte climatiche?

Le carte climatiche dovrebbero aiutare la popolazione ad avere una panoramica delle misure di protezione del clima attuate dai singoli Comuni. Nel migliore dei casi, le carte potrebbero ispirare le persone a impegnarsi di più a favore del clima. Ok Klima lavora quindi, oltre alle carte, anche allo sviluppo di un cosiddetto toolbox: «sono possibilità semplici grazie ai quali gruppi locali possono contribuire concretamente al miglioramento dei risultati raccolti grazie a un elenco delle misure più efficaci», spiega Rahel Aschwanden. Questo settore è attualmente ancora in fase di sviluppo e verrà lanciato nei mesi successivi pezzo per pezzo.

In che modo possono partecipare gli interessati?

Rahel Aschwanden: «invitiamo le persone e le organizzazioni interessate a partecipare attivamente al rilevamento dei dati nel proprio Comune o nel proprio Cantone. È possibile annunciarsi fin da ora sul nostro sito web

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.