La sostenibilità è legata a ogni ambito della nostra vita privata e professionale. Che si tratti di finanze, mobilità elettrica o edilizia, questi corsi di Harvard, Stanford e dell’Università di Zurigo permettono di imparare qualcosa di nuovo a prezzo ridotto.
IN BREVE:
Corsi di studio e formazioni continue possono essere costosi: un CAS in finanze sostenibili, ad esempio, può facilmente costare diverse migliaia di franchi. Online si trovano però attualmente corsi (quasi) gratuiti offerti da università di ogni parte del mondo che permettono un primo sguardo sulle diverse sfaccettature della sostenibilità.
Harvard: frequentare gratuitamente un’università d’élite
L’università americana di Harvard si classifica regolarmente tra le cinque migliori università al mondo. È l’università di personaggi famosi come Barack Obama, Bill Gates e Natalie Portman e offre la possibilità di seguire gratuitamente online alcune delle sue lezioni sul tema della sostenibilità. I corsi trattano ad esempio gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute, il business in questi tempi di cambiamenti climatici o l’approvvigionamento sostenibile di energia.
Coursera: i corsi più apprezzati sulla finanza sostenibile
La piattaforma americana Coursera è stata fondata nel 2012 da due professori di Stanford. I corsi online sono spesso disponibili gratuitamente, con traduzione in diverse lingue e con la possibilità di ottenere un certificato finale. Coursera offre corsi di università in tutto il mondo: dalle americane Yale, Stanford e Columbia fino alle università svizzere come l’Università di Zurigo, l’Università di Ginevra o l’EPFL di Losanna.
Nel settore della sostenibilità, i corsi di principi della finanza sostenibile dell‘Università di Rotterdam, di visione globale per un futuro sostenibile dell’Università di Copenhagen e il corso sull’era dello sviluppo sostenibile della Columbia University di New York sono particolarmente gettonati. In più sono disponibili numerosissimi altri corsi per quasi tutti i settori d’interesse.
Il certificato che si ottiene per aver completato con successo la formazione non garantisce l’ottenimento di crediti ECTS ma può essere sfruttato come certificato complementare su LinkedIn o nel curriculum e magari anche come puntino sulle i per un futuro datore di lavoro. L’ampia offerta della piattaforma è perfetta anche per chi vorrebbe studiare qualcosa nel settore della sostenibilità ma non sa ancora bene cosa.
Future Learn: introduzione al mondo della mobilità elettrica
Future Learn funziona in modo simile a Coursera e offre numerosi corsi di università internazionali. Tuttavia, solo pochi sono gratuiti. Un abbonamento annuale alla piattaforma costa attualmente 200 franchi. Iscrivendosi utilizzando una VPN è però possibile risparmiare circa un centinaio di franchi.
La piattaforma offre ad esempio un pacchetto di corsi che spiegano come i singoli possono ridurre la propria impronta ecologica. Tra gli elementi presentati troviamo una migliore comprensione della catena di approvvigionamento nell’industria alimentare, uno sguardo sulla moda di lusso sostenibile o come misurare e ridurre le emissioni di CO2 della propria impresa.
Se state considerando l’idea di acquistare un’auto elettrica, il corso sul mondo della mobilità elettrica dell’RWTH Aachen potrebbe fare al caso vostro. A complemento, anche il corso della Norwegian University of Science and Technology su rifiuti elettronici e il riciclaggio delle batterie può essere interessante.
Le Nazioni Unite: un’accademia sugli obiettivi di sostenibilità
Le Nazioni Unite si orientano ai cosiddetti SDG (sustainable development goals), ossia i propri 17 obiettivi di sostenibilità. Tra questi troviamo, oltre la lotta alla povertà e alla fame, anche l’energia green, la protezione climatica e le città sostenibili.
Nell’ambito di questi obiettivi di sviluppo sostenibile, le Nazioni Unite offrono i corsi online della SDG Academy. Sono disponibili ad esempio 59 corsi sulla protezione del clima, dieci corsi sull’energia green e 27 corsi sulle città sostenibili.
Nel settore della protezione del clima, è possibile ad esempio imparare qualcosa di più sulla macroeconomia dei cambiamenti climatici, sulla regolamentazione dei rifiuti elettronici o sul marketing green. Per quanto riguarda l’energia green, i corsi riguardano ad esempio le statistiche dell’energia, l’economia circolare e le strategie su come contribuire personalmente alla svolta energetica. Per il tema delle città sostenibili, si parla invece della corretta gestione della qualità dell’aria, del finanziamento del traffico su rotaia o del ruolo delle città nella lotta contro i cambiamenti climatici.
La maggior parte dei corsi della SDG Academy sono disponibili in formato e-learning e ognuno può seguirli secondo i suoi ritmi. Una volta completato il corso, lo studente può sottoporsi a un test sul sito web e ottenere il relativo certificato.