Cerca e trova immobili

Tempo liberoNove consigli per una gita invernale in Svizzera

03.12.24 - 11:00
Unsplash | Jonas Wanner
Tantissime stazioni sciistiche dispongono di piste da slitta: dalla «più lunga pista di slitta del mondo» fino alle piste per principianti.
Tantissime stazioni sciistiche dispongono di piste da slitta: dalla «più lunga pista di slitta del mondo» fino alle piste per principianti.
Nove consigli per una gita invernale in Svizzera
Gli effetti dei cambiamenti climatici in Svizzera sono particolarmente evidenti in inverno. Ecco perché è ancora più importante organizzare le cose nel modo più sostenibile possibile: ad esempio con una passeggiata con le ciaspole nella neve, un volo in parapendio o una fondue all’aperto.

In breve:

    • Le Alpi svizzere sono pesantemente minacciate dai cambiamenti climatici.
    • Anche in inverno è possibile divertirsi in modo sostenibile: dalla «più lunga pista di slitta del mondo» fino alla fotografia invernale e ai voli in parapendio.
    • È importante spostarsi con i mezzi pubblici, non abbandonare rifiuti e tenere in considerazione il benessere della fauna locale.

Anche l’inverno in Svizzera risente degli effetti dei cambiamenti climatici: uno studio pubblicato dalla rivista Science giunge alla conclusione che anche realizzando
lo scenario migliore dal punto di vista climatico, quasi tutti i ghiacciai svizzeri scompariranno entro il 2100.

Ecco perché è ancora più importante comportarsi nel modo più sostenibile possibile anche durante l’inverno senza naturalmente rinunciare completamente al divertimento. Ecco come riuscirci grazie a queste idee presentate da Svizzera Turismo, Travelita e altri portali.

1. Romantica passeggiata notturna

Oltre 300 lanterne a energia solare illuminano tra le 18:00 e le 21:00 i tre chilometri del sentiero invernale che va da Falera a Laax. La passeggiata dura circa tre ore ed è adatta non solo alle coppie ma anche ad amici e famiglie che vogliono immergersi nella calma di un finesettimana nei Grigioni.

Altrettanto romantica è la Winter LoveTrail di Adelboden. Oltre a un’altalena con vista sulle Alpi, il sentiero offre anche uno spot fotografico con un grande cuore in legno prodotto localmente.

2. Ciaspolate

Chi ritiene che le piste da sci in inverno siano troppo affollate può dedicarsi alla neve fresca. Svizzera Turismo offre una panoramica con oltre 200 percorsi nelle Alpi svizzere: dalle gite di un’ora per i principianti ai tour di mezza giornata per i più esperti. Un consiglio per intenditori è il paesino di Wirzweli nella Engelbergertal. Attorno al villaggio ci sono numerosi percorsi riassunti in questo opuscolo.

Non importa dove si va a passeggiare: l‘importante è avere la giusta attrezzatura, fare attenzione alle previsioni del tempo e al rischio di valanghe, non abbandonare rifiuti e rispettare la fauna locale evitando di entrare in zone protette.

3. Passeggiate sui pattini o curling

Numerosi comprensori sciistici e villaggi alpini offrono piste di ghiaccio naturali. Il Lac de Joux, vicino al confine con la Francia, e l’Oeschinensee permettono più volte
all’anno di esplorare un intero lago ghiacciato sui pattini. Lungo il sentiero ghiacciato Sur En vicino a Scuol è possibile percorrere un sentiero nel bosco di tre chilometri con i pattini. Sempre in Grigioni si trova la pista di ghiaccio naturale dell’Alp Raguta dove, oltre a pattinare, è possibile cimentarsi nel curling o nello stock sport. E dulcis in fundo: la pista di ghiaccio naturale Aletsch Arena della Bettmeralp, chiusa alle auto, fa da seconda casa a tutti i fan dell’hockey su ghiaccio.

4. «La più lunga pista di slitta del mondo»

In Svizzera si trova quella che viene descritta come «la più lunga pista di slitta del mondo»: dopo una salita di due ore dalla stazione a monte di First sul Faulhorn bernese, ecco la discesa di 15 chilometri verso Grindelwald. Poco più corta è la pista di slitta di Mürren con i suoi 14 chilometri che parte dalla stazione a monte
dello Schilthorn per arrivare a valle. Esistono anche altre piste più adatte ai principianti come ad esempio quella di Andermatt (cinque chilometri) e quella di Urnäsch in Appenzello Esterno (due chilometri). Molti comprensori sciistici offrono anche piste di slitta: sui siti web troverete maggiori informazioni utili prima della visita.

5. Fotografia invernale

Sörenberg non offre solo la famosa caccia al tesoro sugli sci ma anche un sentiero fotografico. Lungo il sentiero ad anello che parte dalla stazione a monte del Rothorn di Brienz, sei postazioni fotografiche invitano a lasciar correre libera la propria creatività.

6. Una fondue all’aperto

Il caseificio di Gstaad offre ai suoi ospiti uno zaino-fondue. Deve essere riservato con almeno un giorno d’anticipo e può essere quindi utilizzato per una fondue all’aperto sulle rive dell’idilliaco Lauenensee.

7. Tour in kajak sul lago di Brienz

Il lago di Brienz offre un punto di vista inusuale sul panorama invernale: qui i tour in kajak vengono offerti tutto l’anno. Sentite troppo caldo dopo un rinvigorente giro in
canoa e avete bisogno di rinfrescarvi? Il lago di Brienz ha ciò che fa per voi.

8. Volo in parapendio da Belalp

L’idillio invernale assume una nuova dimensione quando si spicca il volo: basata sulla Belalp in Vallese, Airvolution offre voli in parapendio non solo in estate ma anche
durante tutto l’inverno. Panorama mozzafiato, pace e silenzio sono garantiti.

9. Sulle piste

Lo sci ha un impatto pesante sulla natura: disboscamento delle foreste, consumo massiccio di risorse per alimentare impianti di risalita e cannoni da neve, eccetera. È quindi importante praticare lo sci nel modo più sostenibile possibile. Ad esempio visitando una delle tante stazioni sciistiche che rinuncia all’impiego di combustibili
fossili: Engelberg alimenta i suoi impianti di risalita esclusivamente con energia idrica e Brunni, sempre a Engelberg, è il primo comprensorio sciistico certificato come climaticamente neutrale in Svizzera. Flims-Laax-Falera mira a diventare la prima stazione sciistica autarchica del mondo sfruttando l’energia prodotta da fonti rinnovabili regionali. Verbier è membro dell‘organizzazione Protect our Winters e promuove l’arrivo sulle piste con i mezzi pubblici.

Sfruttate bus e treni

Parola d’ordine «mezzi pubblici»: non importa per quale attività optate, la cosa più importante per l‘ambiente è probabilmente come decidete di spostarvi. Il viaggio con i mezzi pubblici genera decisamente meno emissioni rispetto allo spostamento in auto.

Il treno non deve necessariamente essere un mezzo per raggiungere un fine: può addirittura essere la meta stessa. Un viaggio sul Glacier Express o sul Bernina Express, sul Golden Pass Express o sul Gotthard Panorama Express offre una vista mozzafiato sul paesaggio invernale dall’interno delle calde carrozze panoramiche.
Attenzione: per tutti questi treni panoramici, è necessaria una riservazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.