Cerca e trova immobili
Svizzera

ZH: cani pericolosi, obbligo guinzaglio e museruola

ZH: cani pericolosi, obbligo guinzaglio e museruola
ZURIGO - Entra in vigore domani nel canton Zurigo l'obbligo del guinzaglio e della museruola per quattro razze di cani potenzialmente pericolosi. La misura, che rimarrà in vigore fino a quando saranno decise norme definitive, era stata annuncia...

ZURIGO - Entra in vigore domani nel canton Zurigo l'obbligo del guinzaglio e della museruola per quattro razze di cani potenzialmente pericolosi. La misura, che rimarrà in vigore fino a quando saranno decise norme definitive, era stata annunciata una settimana fa dal governo cantonale, che nel frattempo ha pubblicato la relativa ordinanza.

Gli obblighi di utilizzare guinzaglio e museruola valgono su tutti gli spazi pubblici e riguardano le razze "American pitbull terrier", "American staffordshire terrier", "Bullterrier", "Staffordshire bull terrier", come pure gli incroci fra queste razze. I proprietari che non si adeguano rischiano una multa fino a 500 franchi o una denuncia.

Le misure erano state annunciate come reazione alla morte del piccolo Süleyman, il bimbo di sei anni ucciso il primo dicembre a Oberglatt (ZH) da quattro pittbull mentre si recava all'asilo. Il governo zurighese precisa oggi in una nota che rivaluterà la questione non appena saranno decise nuove misure a livello federale o sarà elaborata una nuova legge cantonale sui cani.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE