Gli svizzeri al vino preferiscono superalcolici e birra
Il consumo totale di alcol puro si è elevato nel 2008 a 123'703 ettolitri: in aumento del 2,3% rispetto all'anno prima ma, data la crescita della popolazione, in calo nella media pro capite.
Il consumo annuo di vino per persona si è ridotto di quasi una bottiglia (0,7 litri), fino a toccare una media di 38,6 litri, ha indicato oggi la Regia federale degli alcool. Gli svizzeri preferiscono birra (consumo in leggero aumento fino ai 58 litri per persona) e superalcolici (consumo stabile a 40% dell'alcol totale).
Una delle ragioni del successo degli alcol forti sembra essere la nuova tassazione dei prodotti d'importazione che, introdotta dieci anni fa, ha fatto calare i prezzi dei vari gin, vodka e whisky che fanno ora concorrenza ai prodotti locali, come grappa e acquavite.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!