Dieci anni fa il dramma di Saxetbach

Le vittime dell'incidente di canyoning furono 21. La tragedia il 27 luglio 1999
Le vittime dell'incidente di canyoning furono 21. La tragedia il 27 luglio 1999
WILDERSWIL - L'Oberland bernese ha ricordato oggi le 21 vittime dell'incidente di canyoning avvenuto esattamente dieci anni fa, il 27 luglio 1999, nelle gole del Saxetbach.
Su iniziativa della Società svizzera di salvataggio (SSS) si è svolta oggi una cerimonia silenziosa a Wilderswil (BE), con l'accensione di una candela per ognuno dei 21 giovani - 18 turisti e tre guide - travolte dall'ondata di piena seguita a un nubifragio.
Un'altra candela, più grande, è stata posta in ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita in incidenti in cui l'acqua ha avuto un ruolo determinante. Il pensiero dei presenti è corso in particolare alle due persone perite dieci giorni fa mentre praticavano il rafting nell'Oberland bernese e ai due bambini - una ragazzina di 11 anni e un bebé di 6 mesi - travolti il 17 luglio da un torrente nel canton Nidvaldo.
Ats
Foto Keystone Alessandro Della Valle







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!