Cerca e trova immobili
BASILEA CITTÀ

34 franchi per un parcheggio bianco di notte

Questo mentre in molte città svizzere parcheggiare di notte è gratis
34 franchi per un parcheggio bianco di notte
Questo mentre in molte città svizzere parcheggiare di notte è gratis
BASILEA - Il dibattito sulla controversa zona senz'auto introdotta a Basilea si arricchisce di un nuovo capitolo: secondo la "Basler Zeitung" il comune spenna gli automobilisti che parcheggiano di notte sui posteggi bianchi situati immediatamente al ...

BASILEA - Il dibattito sulla controversa zona senz'auto introdotta a Basilea si arricchisce di un nuovo capitolo: secondo la "Basler Zeitung" il comune spenna gli automobilisti che parcheggiano di notte sui posteggi bianchi situati immediatamente al di fuori dell'area non transitabile.

Ad esempio per lasciare la vettura fra le 19 di sera e le 6 del mattino sulla via Petersgraben la tariffa è di 34 franchi: questo mentre in molte città svizzere parcheggiare di notte è gratis.

Oltre che in relazione al prezzo le critiche si concentrano sul modo di pagamento: i parchimetri vanno alimentati esclusivamente con monete, non sono utilizzabili né banconote né carte di credito. Concretamente quindi il conducente che vuole posteggiare deve avere con sé ad esempio 17 monete da 2 franchi.

Chi non dispone dei contanti necessari rischia una multa di 100 franchi se un poliziotto passa più volte sul posto. E a partire da 10 ore senza autorizzazione di posteggio scatta una denuncia, ha indicato al quotidiano la polizia di Basilea Città.

L'autorità spiega la politica dei prezzi con l'obiettivo di avere un certo numero di parcheggi sempre disponibili per nuovi arrivi. Per raggiungere questo traguardo le tariffe vengono adattate in modo flessibile alla domanda, ha indicato un'addetta stampa alla "Basler Zeitung".

Prima dell'introduzione del centro senz'auto posteggiare costava 1-2 franchi all'ora. Di notte non si pagava.

La polemica sui parcheggi si inserisce in quadro più ampio, che vede i negozi della città vecchia molto sotto pressione: da una parte gli affitti si fanno sempre più elevati a causa dell'aumento del valore degli immobili, dall'altra scarseggiano i clienti, fra l'altro a causa del turismo degli acquisti. Negli ultimi mesi si sono quindi moltiplicate le chiusure di negozi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE