Boom del turismo del diesel

Sempre più svizzeri vanno a fare il pieno in Germania, dove un litro di gasolio costa meno di un euro
Sempre più svizzeri vanno a fare il pieno in Germania, dove un litro di gasolio costa meno di un euro
BASILEA - Sembrano ormai lontani i tempi del pieno carburante in Svizzera. Le code alle stazioni di servizio lungo il confine sono ormai un ricordo. Non solo in Ticino. Anzi. La situazione dei distributori al confine con la Germania è ancora più delicata. Oggi, venerdì 22 gennaio, un litro di gasolio costa in Germania 0,949 euro. In Svizzera il prezzo del diesel oscilla tra l'1,33 e l'1,37 franchi. In Europa soltanto nel Regno Unito e in Norvegia il prezzo del gasolio è più alto che in Svizzera. E allora succede che i pendolari del pieno non sono più i tedeschi, ma gli svizzeri che, oltre a fare la spesa, ne approfittano per rifornirsi di carburante.
Risparmio di 18 franchi - Sabato scorso eravamo a Grenzach-Wyhlen, cittadina di 14mila abitanti al confine con Basilea, dove un litro di gasolio costava 1,009 euro (vedi foto). Alla stazione di servizio molte le auto con targa svizzera. Il risparmio calcolato dal Blick, che oggi dedica un articolo sul fenomeno, è di almeno 30 centesimi di franco, ossia 18 franchi per un pieno di 60 litri.
"Differenza di prezzo abissale" - Il giornale ha raccolto le voci di alcuni automobilisti svizzeri e benzinai tedeschi a Costanza, Lörrach e Waldshut. Horst Tümmler, automobilista di Kreuzlingen, cittadina turgoviese al confine con Costanza, ha raccontato di andare sempre a fare il pieno in Germania, vista "l'abissale differenza di prezzo". "Con due pieni risparmio dai 40 ai 50 euro", ha aggiunto il turgoviese. Anche Esther Kaspar di Ermatingen (TG), come Tümmler, si reca in Germania a rifornirsi e "a fare la spesa da Obi e Kaufland".
Pendolare del pieno anche da Berna - Ad un distributore di servizio di Costanza non si vedono soltanto targhe turgoviesi, ma anche di altri cantoni, tra cui Berna. Olena Keller ha raccontato al Blick di andare a farsi il pieno in Germania due volte al mese, visto che, per lavoro, fa la spola dalla capitale federale a Radolfzell, città tedesca sul lago di Costanza.
"Vengono a fare la spesa e la benzina" - Un benzinaio di Lörrach, cittadina al confine con Riehen (BS), ha affermato che la sua clientela è formata da svizzeri provenienti da Basilea, Soletta, Berna e Zurigo e nelle ultime settimane l'arrivo di svizzeri è in forte ascesa: "molti vengono non solo a fare a fare benzina, ma anche a fare la spesa".
Anche in Ticino c'è chi si arrende - Anche a Waldshut e Costanza si registra un aumento dei pendolari del pieno svizzeri. A piangere sono i tantissimi distributori di benzina svizzeri sul confine con la Germania e l'Austria (In Austria un litro di Super costa 1,06 euro e un litro di gasolio 0,96 euro), ma non solo. Dal Blick si apprende che a Camedo ha chiuso i battenti dopo 55 anni di attività l'Elvetico, pensione, ristorante e stazione di servizio. Il franco forte e la guerra dei prezzi sulla benzina non hanno lasciato scampo.






