Il ragazzo di Uster: «Voglio diventare come il mio idolo, Gerardo Gabriel, ed entrare nel business del culturismo»
ZURIGO - Un ragazzo come tanti altri. Justin Helbling ha 15 anni, abita a Uster e frequenta la terza media. Nel suo tempo libero si vede con gli amici, ma non solo. Alle 18.00 di (quasi) ogni giorno c'è un appuntamento irrinunciabile: la palestra.
Il 15enne ha un passatempo che è diventato una vera e propria ossessione: il culturismo, disciplina «che si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, quindi con l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo, dove le finalità sono estetiche piuttosto che competitive».
A Uster e dintorni Justin è diventata ormai una piccola celebrità. Il giovane, intervistato dal quotidiano regionale «Züricher Oberländer», ha dichiarato di frequentare la palestra dalle cinque alle sette volte alla settimana per rinforzare i suoi muscoli. «E ogni volta sono due ore di allenamento», ha sottolineato a giornale 20 Minuten.
E mamma e papà cosa pensano del suo hobby? A dire la verità non dimostrano un grandissimo entusiamo. «Ritengono ormai che sia abbastanza, ma io non dò loro retta».
Il suo motto, infatti, è «o tutto o niente». «Penso di essere affetto dal complesso di Adone. Sono un poco innamorato di me stesso», ammette il 15enne. La famiglia e la sua ragazza confermano tutto. "In tutti i casi a lei piace il mio fisco», ha voluto precisare il culturista. E pare che non sia l'unica: «Da quando ho iniziato ad allenarmi le donne mi guardano quando sono in piscina o in palestra. E' una bella sensazione».
La massa muscolare di Justina, grazie all'esercitazione regolare e, come detto, praticamente quotidiana, è aumentata di 12 chilogrammi in dieci mesi. Ma al ragazzo, alto 1 metro e 58, non bastano. Vuole continuare ad allenarsi fino a quando «non assomiglierà al mio idolo, il body builder americano, Gerardo Gabriel». Ma non potrebbe accontentarsi di meno? «No. Il mio attore preferito Vin Diesel non ha quasi più muscoli. Io voglio di più», ha ribadito Justin.
Niente timori per eventuali conseguenze negative sulla sua salute? Il ragazzo che frequenta le scuole medie assicura: «ho avuto il benestare dal mio medico». Poco tempo fa al ragazzo è stata diagnosticata un'infiammazione delle articolazioni del polso. Il medico gli ha consigliato una pausa di una settimana, ma Justin non ha voluto interrompere gli allenamenti. «Ho continuato tuttavia ad allenarmi. Non posso permettermi di fermarmi per una settimana».
Per riuscire a mantenere la forma e a migliorare i risultati dei suoi allenamenti, Justin ha dichiarato di ricorrere all'assunzione di integratori proteici, ma di rifiutare categoricamente agli anabolizzanti.
Il suo obiettivo è quello di trovare uno sponsor e di entrare nel mondo del business del culturismo. «In questo modo sai di essere riuscito». Ma fino a quel momento Justin continua ad allenarsi e a cercare un posto da apprendista.