Cerca e trova immobili
BERNA

Prepensionamento per pittori e gessatori

Approvato oggi il nuovo contratto collettivo di lavoro, valido anche in Ticino
Prepensionamento per pittori e gessatori
Approvato oggi il nuovo contratto collettivo di lavoro, valido anche in Ticino
BERNA - L'Associazione svizzera imprenditori pittore e gessatori (ASIPG) ha approvato oggi il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). Valido in Svizzera tedesca, nel Giura e in Ticino, esso prevede la possibilità di un prepensionament...

BERNA - L'Associazione svizzera imprenditori pittore e gessatori (ASIPG) ha approvato oggi il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). Valido in Svizzera tedesca, nel Giura e in Ticino, esso prevede la possibilità di un prepensionamento e della riduzione graduale delle ore di lavoro.

Gli sforzi degli ultimi dieci anni dei sindacati sono stati ricompensati, affermano Syna e Unia in un comunicato odierno congiunto. Lo scorso febbraio, dopo cinque tornate di negoziati, le delegazioni alle trattative sono riuscite a trovare un accordo su un modello di prepensionamento da sottoporre ai rispettivi organi decisionali.

Il modello prevede la possibilità di un pensionamento flessibile dai 60 anni per gli uomini, 59 per le donne, come pure il prepensionamento completo a partire da rispettivamente 63 anni e 62 anni. Fino alla normale età di pensionamento, le persone interessate percepiranno una rendita di transizione di circa il 70% del salario soggetto all'AVS. Inoltre, verranno loro versati anche i contributi del terzo pilastro.

Il modello è finanziato in egual modo da impiegati e datori di lavoro. I primi dipendenti potranno beneficiare di questo modello presumibilmente dal primo gennaio 2018, informa la nota. I pittori e gessatori della Svizzera romanda (salvo il Giura) e dei cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna hanno già la possibilità di andare in pensione anticipatamente. Lo stesso vale per i gessatori del canton Ticino.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE