La BNS ha svelato il design del quarto biglietto della nona serie, dopo quelli da 50, 20 e 10 franchi usciti in precedenza. Verrà messa in circolazione dal 22 agosto
ZURIGO - Stesso colore (marrone), ma un nuovo design: il nuovo biglietto da 200 franchi è stato presentato questa mattina, mercoledì 15 agosto 2018, dalla Banca Nazionale Svizzera. «La nuova banconota mostra la Svizzera sotto l’aspetto della vocazione scientifica. L’elemento principale è la materia». I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano e il globo nella parte anteriore, mentre sul retro è presente un rivelatore di particelle. «Si tratta della mano di un docente che indica i tre assi coordinati rappresentando così le dimensioni spaziali in cui si estende la materia», spiega il vicedirettore della Banca Nazionale Fritz Zurbrügg. «Sul globo sono raffigurati i continenti ai tempi del Cretaceo». Sul retro si vede una libera illustrazione di un rivelatore di particelle e di una collisione tra particelle: «Rappresentano il rapporto con la ricerca scientifica in Svizzera», continua Zurbrügg. «Sulla striscia di sicurezza sono infine illustrati una cartina geologica astratta dei tempi geologici della Svizzera e una lista di diversi stadi dello sviluppo dell'universo».
Anche in questo caso il taglio è più piccolo rispetto a quello dell'ottava serie (151 x 70 mm invece di 170 x 74 mm).
Die neue 200-Franken-Note https://t.co/MGKHjn1w2t pic.twitter.com/RzOZmBYTaQ
— Nationalbank CH (@SNB_BNS_de) 15 agosto 2018
Da mercoledì prossimo - Il nuovo biglietto sarà messo in circolazione il prossimo 22 agosto. Esso è il quarto della nuova serie - la nona - che esce dopo quelli da 50, da 20 e 10 franchi. In totale la banconota da 200 franchi è stata prodotta in circa 55 milioni di esemplari. L'uscita della prossima banconota, il 1000 franchi, è prevista per il marzo del 2019.
I precedenti tagli - La Banca Nazionale aveva presentato i 50 franchi - la prima banconota della nuova serie - nell'aprile del 2016, con sei anni di ritardo sulla tabella di marcia prevista a causa di problemi tecnici. Il taglio da 20 franchi - che su un lato raffigura la Piazza Grande di Locarno durante il Festival del film - è invece entrato in circolazione a maggio 2017, mentre il 10 franchi era stato presentato ad ottobre dello stesso anno. La BNS aveva deciso di sostituire le vecchie banconote (introdotte tra il 1995 e il 1998) per una questione di sicurezza. L'istituto centrale ricorda, comunque, che quest'ultime continueranno a valere come mezzo di pagamento fino a nuovo avviso.
15 elementi di protezione - Analogamente a tutte le nuove banconote, anche per quella da 200 franchi viene utilizzato l'innovativo substrato Durasafe, che consiste in due strati in carta di cotone rinforzati internamente da una pellicola di polimero. Thomas Wiedmer, membro della direzione, ha spiegato che nei biglietti della nuova serie sono incorporati complessivamente 15 elementi di sicurezza, i quali hanno in tutti i tagli la stessa posizione e grandezza. Le banconote mantengono il loro valore anche se singoli elementi non sono più perfettamente riconoscibili in seguito a logorio, uso improprio o danneggiamento intenzionale.
Banconote dell'anno - In aprile la International Bank Note Society (IBNS) aveva eletto il nuovo taglio da 10 franchi "banconota dell'anno 2017", mentre l'anno scorso si era classificata prima la nuova banconota elvetica da 50 franchi. Oltre al design, i criteri considerati sono sicurezza e innovazione.