Lo ha deciso l’Unione dei Trasporti svizzeri. La misura entrerà in vigore a partire dal 1 giugno del 2019
BERNA - Nelle stazioni ferroviarie svizzere a partire dal primo giugno 2019 vigerà quasi ovunque il divieto di fumo. Lungo i binari ci saranno apposite zone delimitate per i fumatori, ha deciso l'Unione dei trasporti pubblici (UTP) dopo aver effettuato una fase di test.
Quest'anno le FFS in collaborazione con l'UTP, le Ferrovie retiche (RhB) e l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) hanno sperimentato due diverse applicazioni del divieto di fumo in sei stazioni. A Bellinzona, Basilea, Coira, Neuchâtel, Nyon e Zurigo il progetto era partito a febbraio ed era stato esteso nelle diverse parti dell’edificio, al piano interrato, nel sottopassaggio e sulla passerella, nonché sui marciapiedi.
Il 75% delle persone intervistate si è espresso in favore delle modifiche all'attuale sistema liberale, si legge in un comunicato.
La percentuale di favorevoli ad una maggiore regolamentazione è stata sorprendente, ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS il direttore dell'UTP Ueli Stückelberger.
Per i tabagisti, a dipendenza della lunghezza e dell'ampiezza della banchina ferroviaria, verranno messe a disposizione fino a due aree dedicate al fumo.
Lo scopo è quello di migliorare la qualità dell'aria e diminuire la sporcizia per una più piacevole esperienza sulle banchine. Oltre a questo, caleranno anche i costi delle pulizie. Si tratta di una soluzione che tiene in considerazione i bisogni di tutti i clienti, evidenzia l'UFT.
Con la misura decisa il settore reagisce alle costanti critiche che provenivano dalla clientela. Fino a questo momento nelle stazioni svizzere, in confronto ad altre realtà europee, veniva applicata una regolamentazione molto liberale. Il cambiamento non è quindi del tutto inatteso.
Nei prossimi mesi verranno resi noti maggiori dettagli sull'applicazione delle novità. In particolare, verrà spiegata la maniera in cui le zone per fumatori saranno segnalate e delimitate, ha precisato Stückelberger. Si tratta di trovare soluzioni semplici, che possano essere facilmente applicabili anche dalle imprese di trasporti più piccole.