Cerca e trova immobili
GINEVRA

Pagato 7 franchi su Wish, gli costa 1’100 franchi di multa

L’uomo aveva acquistato un bastone telescopico da regalare a un bambino che fa il pastore nel suo villaggio in Marocco. Ma ha violato la legge sulle armi
Pagato 7 franchi su Wish, gli costa 1’100 franchi di multa
L’uomo aveva acquistato un bastone telescopico da regalare a un bambino che fa il pastore nel suo villaggio in Marocco. Ma ha violato la legge sulle armi
GINEVRA - Salim fa spesso acquisti su Wish, soprattutto gadget da portare ai bambini del suo villaggio di origine in Marocco, quando va a visitarli. Sul sito riesce infatti a trovare prodotti a basso costo che gli permettono di portare loro un po&rsq...

GINEVRA - Salim fa spesso acquisti su Wish, soprattutto gadget da portare ai bambini del suo villaggio di origine in Marocco, quando va a visitarli. Sul sito riesce infatti a trovare prodotti a basso costo che gli permettono di portare loro un po’ di felicità. Quando ha visto un bastone telescopico (manganello) per 7 franchi, ha pensato che sarebbe stato utile a un ragazzino che fa il pastore.

Ma Salim non si sarebbe mai aspettato che la spesa di 7 franchi sarebbe lievitata fino a superare il migliaio. «Mi sono fidato di loro, non costava nulla inserire un avvertimento». Salim pensa che Wish avrebbe dovuto avvisarlo che il prodotto in molti paesi è considerato un’arma.

Il suo pacchetto è stato fermato alla dogana svizzera. Non essendo presente il permesso d’importazione di un’arma, è stato affidato denunciato al Ministero pubblico. Salim è stato condannato per infrazione alla Legge sulle armi e ha dovuto pagare una multa di 1’100 franchi, oltre alla copertura delle spese legali.

«In tutto mi è costato 1’600 franchi. Mi sembra troppo per un prodotto che aveva un prezzo iniziale di 7 franchi - si sfoga Salim -. In fondo io volevo solo fare del bene».

Valérie Muster, della Federazione romanda dei consumatori, avverte che Wish - come altri siti - rifiuta ogni responsabilità. E l’Ufficio federale del consumo (UFDC) non ha il potere di indurre i siti di vendita a pubblicare messaggi di prevenzione. Ma incoraggia a prestare attenzione agli avvisi che compaiono negli aeroporti che ben evidenziano quali oggetti è vietato introdurre nel Paese.

Salim non ha intenzione di fare causa a Wish: «Ho già speso molti soldi per questa storia».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE