Ecco i nuovi 100 franchi

Con questo taglio si conclude il passaggio alla nona serie di banconote iniziato nel 2016
Con questo taglio si conclude il passaggio alla nona serie di banconote iniziato nel 2016
BERNA - Con quella da 100 franchi, presentata oggi dalla Banca nazionale svizzera (BNS), la nuova serie di banconote svizzere (la nona per la precisione), è al completo.
Ancora qualche giorno per averla - La graduale sostituzione è iniziata nel 2016 e si conclude con l'emissione del taglio da 100 franchi previsto per il 12 settembre.
Il primo taglio della nuova serie, la banconota da 50 franchi, è in circolazione dall'aprile 2016. La banconota da 20 franchi è stata emessa nel maggio 2017, quella da 10 franchi nell’ottobre dello stesso anno e quella da 200 franchi nell’agosto 2018. Il 13 marzo 2019 è stato messo in circolazione il biglietto da 1000 franchi.
Fino a nuovo avviso tutte le banconote dell'8ª serie continuano ad avere corso legale.
Le caratteristiche - La concezione grafica della nuova serie di banconote presenta una novità fondamentale: la Banca nazionale svizzera ha infatti scelto di non più raffigurare personalità. Ogni biglietto mostra invece un aspetto tipico della Svizzera, rappresentato graficamente da un elemento principale. Ciascun aspetto è illustrato da un’azione, da un luogo in Svizzera e da altri elementi grafici. Il tema generale della nuova serie di banconote è in effetti “La Svizzera nei suoi molteplici aspetti”.
Il nuovo pezzo da 100 franchi mantiene il colore blu di quello precedente. Il formato è 70 x 144 millimetri. Tema della banconota è il lato umanitario della Svizzera, l'elemento principale che la caratterizza è l'acqua.
Sulla banconota si notano "le mani che attingono l'acqua" e che simboleggiano la tradizione umanitaria della Svizzera. Sopra il globo sono raffigurate delle isobare, mentre sulla striscia di sicurezza sono elencati i fiumi più lunghi della Svizzera ed è riprodotta la sua rete idrografica.
Banconote tecnologiche - Erano ormai trascorsi oltre vent’anni dall’ultima emissione. In questo lasso di tempo è intervenuta una straordinaria evoluzione sul piano tecnologico. Si è quindi resa necessaria una nuova serie di banconote per continuare a garantire un elevato standard di sicurezza e proteggere il pubblico dalle contraffazioni. Con la nuova serie la Svizzera può disporre di banconote più moderne e ancora più sicure.





