A partire dal prossimo 2 marzo la polizia comunale zurighese rinuncia alla polizza di versamento
ZURIGO - Le multe della polizia comunale zurighese passeranno tutte da... un QR-Code. La novità sarà introdotta a partire dal prossimo 2 marzo, quando le autorità cittadine rinunceranno alla polizza di versamento. È quanto si legge in un odierno comunicato stampa.
Ma cosa significa? In sostanza, sul parabrezza del veicolo non si troverà più la “classica” multa con tanto di motivazione e polizza di versamento. Ma un semplice foglietto con QR-Code e la seguente indicazione: «La polizia comunale di Zurigo ha riscontrato una contravvenzione. Per ulteriori informazioni acceda al nostro sportello online delle multe».
Ed è in quel momento che entra in gioco lo smartphone del possessore della vettura: scannerizzando il QR-Code si accede al portale della polizia zurighese, dove viene descritta l'infrazione e si ha la possibilità di saldare l'importo con carte di credito e debito, nonché con Twint.
Per la polizia questo strumento rappresenta una semplificazione nella comunicazione con i cittadini e un minore impegno amministrativo.
Ma come farà chi non mastica il digitale? Dopo trenta giorni riceverà la contravvenzione con polizza di versamento direttamente nella propria bucalettere.