La sospensione però può durare fino a un massimo di 30 giorni
BERNA - Sono molte le persone che al momento lavorano direttamente da casa, tramite homeworking, a causa dell'emergenza coronavirus. E molte di loro, soprattutto chi viaggia tanto, hanno un Abbonamento Generale (AG) delle FFS.
Per chi si trova in questa situazione, l'abbonamento diventa una spesa per un servizio inutilizzabile, e per questo viene comodo il servizio delle Ferrovie Federali che permette di sospendere il proprio abbonamento. Infatti, si può mettere in pausa la durata del proprio AG per un massimo di 30 giorni. «Potete sospendere gratuitamente la durata di validità del vostro AG per 30 giorni anche nell’attuale situazione legata al Covid-19» confermano le FFS sul proprio sito, mettendo a disposizione un modulo online.
Il funzionamento è semplice: per i giorni "congelati", in cui il vostro Abbonamento è come se non valesse, si riceve un "accredito" (il cui importo dipenderà dalla durata di giorni di sospensione). In seguito, potrete rimuovere tale somma dalla successiva fattura AG. In caso di disdetta dell'Abbonamento, le FFS hanno comunicato al portale Watson.ch che il rispettivo credito sarà invece restituito completamente.
A causa della situazione di emergenza causata dal coronavirus, molti clienti vorrebbero prolungare il periodo di sospensione. Ma la FFS è chiara: «Non è purtroppo possibile prolungare questo periodo per più di 30 giorni e non sono ammesse eccezioni» segnalano sul loro sito. Inoltre, altri abbonamenti come il metà-prezzo, o gli abbonamenti generali Famiglia ragazzo, giovane e cane non possono essere sospesi.