Le autorità hanno reagito ieri sera per prevenire ulteriori assembramenti nel quartiere di Boveresses.
Sul campo verde si erano già dati appuntamento diversi giovani per la rivincita della sfida precedente.
LOSANNA - La polizia di Losanna ha reagito per prevenire ulteriori assembramenti nei pressi del campo da calcio nel quartiere di Boveresses, dopo che giovedì sera quasi mille giovani si erano riuniti attorno al prato verde. Come? Semplice. Per evitare una nuova partita "selvaggia", gli agenti del capoluogo vodese hanno deciso di togliere ai giocatori un elemento fondamentale del gioco del calcio. Ovvero le porte, che sono state rimosse da tutti i campi del quartiere. «Le porte - ha precisato il portavoce della polizia Antoine Golay - sono state portate via ieri sera su camion dei pompieri. Una misura che il portavoce ha definito «preventiva».
In effetti, anche ieri sera, diversi giovani si erano dati appuntamento al campetto per giocare a pallone. «Alcuni gruppetti che parevano intenzionati a svolgere una partita sono stati scoraggiati dai nostri agenti». L'identità dei giovani è stata controllata, ma non si registra nessun fermo.
La decisione di togliere le porte da calcio è stata presa in accordo con le autorità cantonali. «Abbiamo preso le contromisure necessarie - precisa la Consigliera di Stato Béatrice Métraux ai microfoni della RTS - per garantire che nessuno potesse creare ulteriori assembramenti».
Stando all'addetto stampa della polizia di Losanna, altri raduni "pallonari" si sono verificati negli scorsi giorni sul territorio vodese. «Le inchieste sono in corso. Chi verrà identificato sarà denunciato».