C'è una svolta lavorativa nel 52% dei casi, secondo l'Ufficio federale di Statistica (UST)
NEUCHÂTEL - A cinque anni dal conseguimento dell'attestato federale di capacità (AFC), meno della metà dei giovani esercita la professione imparata durante il tirocinio.
Lo sostiene uno studio dell'Ufficio federale di statistica (UST), secondo cui il 52% dei giovani trova un altro impiego, spesso di rango superiore.
Sono infatti circa il 26% coloro che a cinque anni di distanza dall'ottenimento dell'AFC svolgono un lavoro che richiede un livello di qualifica più elevato rispetto al tirocinio effettuato, indica l'UST in una nota odierna. Il 22% cambia invece professione, ma con un livello di qualifica simile, mentre il 4% occupa una posizione di rango inferiore.
Anche la professione imparata nell'ambito dell'AFC svolge un ruolo preponderante sulle prospettive di mobilità professionale ascendente, poiché spesso il giovane lavoratore si specializza nello stesso campo di attività della professione imparata. Inoltre, il giovane lavoratore tende a orientarsi in base ai bisogni del mercato del lavoro, occupando una posizione caratterizzata da una carenza di personale qualificato.
Per coloro che hanno iniziato una formazione del grado terziario - ad esempio l'università o una formazione professionale superiore - la quota di giovani lavoratori che dopo 5 anni svolgono un lavoro di rango superiore passa dal 26 al 49%, precisa l'UST.