La restrizione entra in vigore il prossimo venerdì per evitare difficoltà nel contact tracing
LUCERNA - Il Canton Lucerna introduce da venerdì il limite massimo di cento avventori per ristoranti, discoteche e bar per frenare la diffusione del coronavirus. Sono previste restrizioni anche per gli eventi.
In occasione di manifestazioni pubbliche e private con più di cento persone, se non è possibile applicare le misure di protezione, deve essere operata una suddivisione in zone per rispettare il limite massimo e devono essere raccolti i dati personali dei presenti, ha annunciato il Dipartimento cantonale della sanità. Per i ristoranti e altri locali il limite è stato ridotto da trecento a cento persone se i clienti non sono seduti al tavolo.
Lucerna, in qualità di meta turistica e culturale, presenta un rischio particolarmente elevato d'infezione da coronavirus nei ristoranti e in occasione di eventi, precisano le autorità. Il limite massimo di avventori è quindi stato ridotto seguendo l'esempio di altri cantoni dove è emerso che il tracciamento risulta difficile quando ci sono trecento persone.
Basilea Città e Campagna, Argovia, Soletta, Zugo e il Vallese hanno già inasprito nei giorni scorsi le misure per i locali pubblici.