Diversi focolai hanno colpito la Scuola alberghiera di Losanna (EHL), spingendo le autorità a una quarantena generale
All'origine delle infezioni ci sarebbero delle feste, organizzate poco prima dell'entrata in vigora delle misure cantonali
LOSANNA - L'Ufficio del medico cantonale, il Dipartimento della sanità e il Dipartimento dell'educazione, della gioventù e della cultura del Canton Vaud hanno deciso di mettere in quarantena tutti gli studenti bachelor della Scuola alberghiera di Losanna (EHL).
Lo hanno dichiarato le autorità cantonali in un comunicato stampa. La causa sono importanti focolai di infezione di coronavirus, identificati a diversi livelli di istruzione, che hanno reso inattuabile una chiusura mirata e specifica di una o due classi. In totale, sono 2'500 gli studenti interessati dalla misura.
Fino al 28 settembre gli studenti dovranno quindi rimanere a casa. In caso di sintomi, inoltre, il Cantone consiglia agli studenti di effettuare il coronacheck (sul sito www.coronacheck.ch) e, se necessario, fare il tampone.
Il medico cantonale Karim Boubaker ha indicato all'agenzia Keystone-ATS che al momento si contano «undici casi positivi suddivisi su tre cicli di studi bachelor». Boubaker ha poi assicurato che ogni giorno viene effettuato in collaborazione con l'EHL un controllo rigoroso della quarantena e degli eventuali nuovi casi positivi.
Le indagini iniziali, spiega la nota, indicano che l'organizzazione di una o più feste può essere all'origine dei focolai. I party si sarebbero svolti poco prima dell'entrata in vigore delle misure annunciate dal Consiglio di Stato vodese il 15 settembre.
Le autorità vodesi ci tengono qui a sottolineare l'importanza del rispetto delle norme sanitarie, ma anche l'atteggiamento responsabile di ogni partecipante durante una festa, e anche dopo, restando vigili alla comparsa dei sintomi. In caso di dubbio, bisognerebbe infatti limitare i contatti, o anche isolarsi, ed eventualmente, andare a fare il tampone.
La direzione dell'istituto ha dichiarato che prenderà tutte le misure necessarie per garantire la continuità dell'insegnamento e rafforzare le misure sanitarie nel campus.
I corsi continuano come al solito, ma online, e tutte le informazioni necessarie e più importanti verranno trasmesse direttamente agli studenti.