La KN95 MASK folding respirator della Solupro GmbH non garantirebbe la necessaria protezione a chi la indossa.
L'Ufficio federale del consumo: «Sussiste il rischio che gli utilizzatori non siano sufficientemente protetti da danni che potrebbero intaccare la loro salute in modo irreversibile».
BERNA - Una mascherina è stata ritirata dal mercato perché - secondo l'UPI - non garantirebbe la necessaria protezione a chi la indossa.
Si tratta della «KN95 MASK folding respirator» della ditta Solupro GmbH che era presente sugli scaffali di due farmacie zurighesi - la Mistel di Hombrechtikon e la Andres Apotheke Stadelhofen di Zurigo - oltre che sul sito www.apothekestadelhofen.ch. «A causa di una scarsa efficacia protettiva e della dichiarazione di conformità errata - si legge in una nota dell'Ufficio federale del consumo - sussiste il rischio che gli utilizzatori non siano sufficientemente protetti da danni che potrebbero intaccare la loro salute in modo irreversibile».
Le persone che hanno acquistato la mascherina respiratoria sono invitati «a non utilizzarla»: «Le mascherine potranno essere restituite al punto vendita che rimborserà il prezzo d'acquisto».