SvizzeraEnergia premia i Comuni che dimostreranno di portare avanti una politica energetica e climatica sostenibile.
BERNA - Sostegni tra gli 80 e i 100mila franchi su una durata di due anni. Sono cifre importanti, quelle offerte da SvizzeraEnergia, per i Comuni che sapranno provare di essere energeticamente responsabili. Il progetto fa parte della strategia energetica federale 2021-2030 adottata dal Consiglio federale nel 2018.
Obiettivi energetici 2050 - Città, Comuni e Regioni rivestono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 e delle «emissioni nette pari a zero» dell’Accordo di Parigi sul clima, sottolinea SvizzeraEnergia. A partire da maggio 2021, viene lanciato il bando per il nuovo programma per la promozione di progetti dell’Ufficio federale nell’ambito di «SvizzeraEnergia per i comuni». La priorità sarà data alle Città, ai Comuni e alle Regioni che si dimostrano pionieri o hanno una funzione esemplare in ambito Smart City, Società 2000 watt o in veste di Regioni-Energia. Città, comuni e regioni possono usufruire dei sostegni finanziari descritti di seguito.
Fino a 100mila franchi all'anno - Questa ambiziosa modalità di promozione è destinata alle Città e ai Comuni che perseguono già una strategia di politica energetica molto sviluppata. Hanno l’opportunità di adattare i propri progetti Smart City agli obiettivi della Società a 2000 watt e beneficiano di un’assistenza per la fase concettuale e realizzativa di progetti concreti. Importo del sostegno: da CHF 80'000 a CHF 100'000 all’anno per comune per una durata di due anni.
Città e comuni all’avanguardia - Le Città e i Comuni all’avanguardia sotto il profilo della politica energetica e climatica hanno la possibilità di realizzare interessanti progetti singoli. «SvizzeraEnergia per i comuni» sostiene soprattutto progetti nei settori mobilità, edifici, energie rinnovabili nonché impianti e processi. Importo del sostegno: da CHF 15'000 a CHF 30'000 all’anno per progetto per una durata di due anni.
Regione-Energia - Nell’ambito della promozione di progetti, anche le attività intercomunali attuali beneficiano di un forte sostegno. L’obiettivo è pianificare e promuovere in modo mirato a livello regionale le energie rinnovabili e le misure di efficienza energetica. Sono sollecitate le città e i comuni che operano in una comunità intercomunale nonché associazioni e organizzazioni con un coinvolgimento diretto di Città e Comuni. Importo del sostegno: da CHF 15'000 a CHF 30'000 all’anno per una durata di due anni.
Progetti temporanei - SvizzeraEnergia sostiene finanziariamente, in modo specifico e limitato nel tempo, le città, i comuni e le regioni per progetti legati a determinate tematiche. Nel 2021 sono focalizzate su: «calore rinnovabile», «fotovoltaico nei comuni», e «MakeHeatSimple». Importo del sostegno: fino a CHF 15'000 per progetto.
Per rispondere alle domande di potenziali partecipanti, «SvizzeraEnergia per i comuni» propone diversi webinar a fine maggio:
Giovedì, 20 maggio dalle ore 09.00 alle 11.00 in francese
Giovedì, 20 maggio dalle ore 13.30 alle 15.30 in tedesco
Venerdì, 21 maggio dalle ore 09.00 alle 11.00 in italiano