Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il 26 settembre si vota il “Matrimonio per tutti”

Il Consiglio federale ha stabilito la data per l'appuntamento alle urne
Deposit
Il 26 settembre si vota il “Matrimonio per tutti”
Il Consiglio federale ha stabilito la data per l'appuntamento alle urne
BERNA - Il referendum contro il “Matrimonio per tutti” era riuscito con 61'027 firme valide. Oggi il Consiglio federale ha pertanto deciso che la popolazione sarà chiamata a esprimersi il prossimo 26 settembre sull'apertura dell'is...

BERNA - Il referendum contro il “Matrimonio per tutti” era riuscito con 61'027 firme valide. Oggi il Consiglio federale ha pertanto deciso che la popolazione sarà chiamata a esprimersi il prossimo 26 settembre sull'apertura dell'istituto del matrimonio alle coppie omosessuali.

Il testo in questione era stato approvato dalle Camere federali durante la sessione dello scorso dicembre, al termine di un percorso iniziato sette anni fa dai Verdi liberali. La proposta prevede anche la possibilità, per le coppia lesbiche, di accedere alla donazione di sperma. Un punto, questo, tra quelli che hanno dato il la al referendum.

C'è anche un'iniziativa - Sempre il prossimo 26 settembre passerà dalle urne anche un secondo oggetto federale: si tratta dell'iniziativa popolare “Sgravare i salari, tassare equamente il capitale”. Si tratta di un testo lanciato dalla Gioventù Socialista che chiede di tassare, a partire da una determinata soglia, il 150% dei redditi da capitale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE