Gli attivisti hanno lanciato la campagna "Refill Diet", a favore degli imballaggi riutilizzabili
BERNA - «Ogni persona accumula 13,3 chilogrammi di rifiuti in una settimana!».
È quanto denuncia Greenpeace Svizzera, che oggi, con un'azione a Berna, ha lanciato la campagna "Refill Diet", una settimana (dal 5 all'11 luglio) in cui i consumatori di take-away e i fornitori sono invitati il più possibile a evitare i rifiuti degli imballaggi usa e getta, cercando di utilizzare contenitori riutilizzabili.
Circa 15 attivisti di Greenpeace si sono calati insieme a posate e piatti colorati dal ponte Kirchenfeld a Berna, per mandare un messaggio alla popolazione a favore dell'uso di stoviglie riutilizzabili, ciò che ha un grande beneficio per l'ambiente.
«Grazie a bottiglie, tazze, scatole o posate riutilizzabili, il mondo ridurrà i rifiuti di tonnellate», scrive l'ente in un comunicato, «ogni rifiuto che possiamo evitare conta».
Alla campagna, informa poi Greenpeace, parteciperanno 150 aziende partner con 500 punti vendita. Oltre ai ristoranti Coop e alla Migros, ci sono molte altre imprese, come la panetteria Wüst a Wangen SZ, il negozio biologico Lola a Berna e la catena di ristoranti Tibits.