Lo dicono gli esperti della Confederazione, sulla base della diffusione della variante Delta
BERNA - La taskforce della Confederazione ha messo in guardia oggi da un possibile aumento delle ospedalizzazioni causate dal Covid in Svizzera nel prossimo futuro. La ragione è da ricercarsi nella variante Delta, più contagiosa, ormai dominante.
Gli esperti basano le previsioni sull'esperienza del Regno Unito, dove la variante Delta è molto diffusa da diverso tempo. Considerando che la copertura vaccinale è inferiore in Svizzera, i ricoveri potrebbero essere maggiori.
La variante Delta, identificata per la prima volta in India, è fino al 55% più contagiosa rispetto alla variante Alpha, hanno spiegato gli specialisti. Inoltre, il vaccino Pfizer/Biontech contro la nuova mutazione assicura una protezione solamente dell'88% dopo la seconda dose, contro il 93% che si registrava in precedenza.
Da inizio luglio i casi di coronavirus in Svizzera sono raddoppiati ogni settimana. I contagi sono aumentati particolarmente nella fasce di età 26-34 e 16-24, mentre non vi sono variazioni rilevanti per i bambini sotto i 7 anni e per le persone oltre i 65 anni.