Lavori in corso senza troppi disagi al traffico? Ecco il ponte mobile. Al via il progetto pilota
BERNA - Per i lavori di manutenzione sulle autostrade si potrebbero usare ponti mobili per diminuire le code. L'idea è dell'Ufficio federale delle strade (USTRA): i veicoli passerebbero su una struttura lunga 236 metri, mentre sotto gli operai sarebbero al lavoro.
Il ponte a due corsie è previsto per essere percorso a 60 km/h, ha comunicato oggi l'USTRA ai media a Zofingen (AG). Le rampe di accesso hanno una pendenza del 6,1%. La larghezza della struttura è di 7,3 metri e l'altezza di 4,32.
Sotto il ponte, chiamato Astra Bridge, secondo i piani delle autorità saranno a disposizione circa cento metri per i lavori veri e propri. Incluse le abituali segnalazioni iniziali per il traffico, il cantiere risulterebbe lungo grosso modo 1'500 metri.
Una volta terminata la tratta su cui si sta lavorando, la struttura può essere spostata con comandi a distanza per iniziare a lavorare sui cento metri seguenti.
Progetto pilota - L'USTRA ha lanciato un progetto pilota in questo senso e i primi moduli per il ponte in questione sono già pronti. Il costo dell'operazione è di circa 20 milioni di franchi, ma le autorità sono convinte degli innumerevoli vantaggi.
Prima di tutto, aumenta la sicurezza per gli operai, che non sono più direttamente esposti al traffico. La struttura permetterebbe inoltre di far continuare la circolazione del traffico e non saranno più necessarie le continue operazioni di montaggio e smontaggio delle protezioni per gli operai.
Se i test saranno valutati positivamente, un primo prototipo Astra Bridge sarà impiegato nella primavera 2022 sulla A1, fra Recherswil e Kriegstetten (SO).