Simonetta Sommaruga ha perso la madre in casa di riposo
SVITTO - La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha perso la madre, deceduta la settimana scorsa all'età di 88 anni dopo lunga malattia. Marie-Thérèse Sommaruga-Keel, stando a un annuncio mortuario pubblicato oggi dalla "Bote der Urschweiz", si è spenta serenamente in una casa di riposo di Goldau (SZ).
La famiglia soffre la perdita di una persona amorevole, ha dichiarato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), guidato da Sommaruga, ai giornali del gruppo editoriale CH-Media. I parenti hanno potuto dirle addio prima della morte, è stato precisato.
Nata a Einsiedeln (SZ) nel 1933, Marie-Thérèse Sommaruga-Keel si dedicava con passione alla casa e all'orto, seconda la descrizione di sua figlia. Era sposata con Marco Sommaruga, un ticinese caporeparto in fabbrica alla Lonza, deceduto nel 1990.
La ministra aveva descritto negli scorsi mesi la difficoltà rappresentata dal dover ridurre i contatti con la madre durante la pandemia. «Le scrivo e la chiamo più del solito», aveva detto Sommaruga, che ha anche svelato di aver suonato il piano per lei al telefono la domenica di Pasqua durante il confinamento.