Avrà luogo oggi il primo brillamento. Il progetto costerà oltre 28 milioni di franchi
COIRA - Nei Grigioni prendono il via oggi i lavori di scavo per la galleria Val Alpetta, lunga circa 630 metri, che collega Samnaun e Vinadi. Oggi si terrà il primo brillamento, mentre la messa in esercizio del tunnel è prevista per l'estate del 2024. I costi dell'intero progetto di ampliamento si aggirano attorno ai 28,6 milioni di franchi.
La strada per Samnaun è un elemento importante della rete cantonale di strade di collegamento, indica in una nota odierna il Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità del Canton Grigioni, precisando che essa collega il comune di Samnaun e Vinadi e rappresenta l'unico collegamento stradale su suolo svizzero verso quest'ultima destinazione.
Attualmente la strada esistente è molto stretta e non corrisponde più ai requisiti odierni, spiega l'ufficio tecnico retico, aggiungendo che la via - in particolare d'inverno - è inoltre esposta a numerosi pericoli naturali. La nuova galleria Val Alpetta permetterà di migliorare la situazione attuale: con una larghezza della carreggiata pari a 5,8 metri e a un'altezza di 4,5 metri, in futuro la galleria sarà a due corsie, "ciò che ottimizzerà i flussi di traffico e aumenterà considerevolmente la sicurezza di tutti gli utenti della strada", si legge nel comunicato.
Stando al preventivo, i costi per il progetto di ampliamento, che si estende su una lunghezza complessiva di 970 metri, ammontano a circa 28,6 milioni di franchi.