Le autorità cantonali estendono anche l'obbligo di offrire test di massa alle scuole di grado primario e agli asili nido
ALTDORF - Il Consiglio di Stato urano ha deciso che da domani negli edifici scolastici delle scuole elementari verrà reintrodotto l'obbligo della mascherina per gli insegnanti. Le autorità cantonali estendono anche l'obbligo di offrire test di massa alle scuole di grado primario e agli asili nido.
Con l'obbligo d'indossare la mascherina per gli insegnanti si vuole dare un contributo affinché si riesca a tenere aperte le scuole anche se il numero dei casi positivi al coronavirus aumentasse. Inoltre gli scolari di età inferiore ai dodici anni, che attualmente non possono ancora farsi vaccinare, dovrebbero essere meglio protetti dalle infezioni, indica il governo urano in una nota odierna.
Le esperienze degli ultimi giorni hanno dimostrato che le scuole elementari, e anche gli asili nido, sono più fortemente colpiti dal Covid-19 rispetto ai gradi superiori, aggiungono le autorità cantonali.
A causa della situazione attuale viene offerta la possibilità anche alle scuole elementari e agli asili nido di fare test di massa contro il coronavirus.
A differenza della scorsa primavera, in cui solo il 10% circa dei contagi era stato scoperto nelle scuole, dopo le vacanze estive più di un terzo dei casi si sono verificati negli edifici scolastici, si legge ancora nel comunicato. «Dalla ripresa delle scuole dopo le vacanze ci sono più classi in quarantena rispetto all'intero anno scolastico precedente», tiene a ribadire il cantone.