L'attacco è durato «qualche giorno». Rubate le coordinate bancarie di alcuni clienti
LOSANNA - La Compagnia Generale di navigazione sul lago Lemano (CGN) è stata vittima a fine agosto di un attacco informatico sul suo sito internet, che ha preso di mira la procedura di acquisto dei biglietti. Gli hacker sono riusciti a rubare le coordinate bancarie di alcuni clienti. La CGN assicura che i danni sono limitati e che nessuna banca dati è stata colpita. L'azienda presenterà una denuncia.
«L'attacco è durato solo qualche giorno prima che mettessimo in sicurezza il più rapidamente possibile il nostro sito internet», ha detto oggi a Keystone-ATS Florentine Baron Pailhès, direttrice delle vendite e del marketing di CGN, confermando un'informazione del giornale 24 heures. «Come misura precauzionale, abbiamo informato per posta martedì mattina tutti i clienti che avevano ordinato i biglietti sul nostro sito dalla fine di aprile», ha aggiunto.
Finora, solo due clienti hanno segnalato alla compagnia transazioni dannose. In un caso, il conto è stato bloccato in tempo, nell'altro no. In quest'ultimo caso, la banca rimborserà il denaro rubato, ha spiegato.
Il modus operandi degli hacker è consistito nell'interferire nella procedura di acquisto dei biglietti sul sito internet della CGN. Durante la transazione online di un cliente, si apriva una nuova finestra pop-up fraudolenta che chiedeva al cliente se voleva registrare i suoi dati bancari per gli acquisti futuri, riassume la Baron Pailhès. Il cliente facendo tale registrazione trasmetteva inconsapevolmente i dati ai criminali informatici.
Anche se i rischi sono "minimi", la direzione della CGN invita i suoi clienti a contattare la loro banca per controllare i movimenti della carta di credito. «Sono state prese misure eccezionali per evitare questo tipo di incidenti. Siamo accompagnati da specialisti della sicurezza e questo incidente ci ha permesso di rafforzare in generale il nostro sistema», assicura la compagnia.