Più di 2'000 persone si erano già radunate un'ora prima del corteo, con tanto di striscioni
ZURIGO - Gli oppositori alla legge Covid-19 si sono riuniti questo pomeriggio a Zurigo per una marcia della libertà. Per gli organizzatori, il movimento denominato "Mass-Voll" (la misura è colma"), si è trattato dell'ultima manifestazione prima della votazione del 28 novembre.
Già verso le 14, un'ora prima del corteo, oltre 2'000 persone si sono ritrovate in prossimità della piazza Escher-Wyss. I partecipanti, in provenienza da tutto il Paese, hanno esibito striscioni fra i quali spiccavano gli slogan seguenti: "Insieme contro il certificato la discriminazione e la sorveglianza di massa" e "Il coronavirus non è il problema".
Tra i manifestanti figuravano in particolare un'associazione di PMI indipendenti, l'associazione "Freie Linke" e l'"Aktionsbündnis Urkantone" ("Alleanza dei cantoni primitivi"). Diversi oratori - tra i quali l'ex consigliere nazionale e il comico Andreas Thiel - erano annunciati.
Anche a Losanna, gli ormai noti "Freiheitstrychler" (un gruppo della Svizzera centrale che si oppone decisamente alle misure per combattere il coronavirus, manifestando spesso al suono di campanacci, ndr) hanno invitato a una manifestazione contro le misure anti-Covid. L'azione era prevista dalle 14.30 sulla place de la Gare.