La somministrazione è «sicura ed efficace», come confermato anche da esperti indipendenti
BERNA - Swissmedic ha approvato il vaccino di Pfizer-BioNTech contro il coronavirus per i bambini nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni.
L'autorità svizzera che omologa e controlla i medicamenti spiega di aver esaminato attentamente tutti i dati relativi all’estensione dell’indicazione richiesta del vaccino Comirnaty. «I risultati degli studi clinici dimostrano che la vaccinazione in questa fascia di età è sicura ed efficace». La decisione ha ricevuto l'approvazione, lo scorso 7 dicembre, del comitato scientifico di esperti indipendenti HMEC (Human Medicines Expert Committee).
Le modalità di somministrazione - Il vaccino anti-Covid per i bambini viene somministrato in due dosi da 10 microgrammi ciascuna (ovvero un terzo della dose prevista per adolescenti e adulti) a distanza di tre settimane. «In questo modo in Svizzera i bambini di età superiore ai 5 anni possono essere vaccinati contro il Sars-CoV-2 in base alle raccomandazioni di vaccinazione aggiornate della Confederazione.
Lo studio di omologazione in corso, con più di 1500 partecipanti, dimostra che nella fascia di età dai 5 agli 11 anni il vaccino può prevenire praticamente del tutto i decorsi gravi della malattia causata dal coronavirus. Rispetto agli adolescenti e agli adulti, gli effetti collaterali sono stati tendenzialmente più rari e si sono riassunti in dolori nel sito d'iniezione e stanchezza e, meno frequentemente, cefalea, dolori articolari o febbre. «Tali effetti di solito sono stati di breve durata e un po’ più frequenti dopo la seconda dose».