Meta, la casa madre di Facebook e Instagram, ha pubblicato i temi che hanno suscitato più interesse sui social.
La pandemia non poteva non fare la voce grossa, ma al centro dell'attenzione ci sono stati anche gli Europei di calcio e le questioni legate alla comunità LGBTIQ+.
BERNA - Il coronavirus, il matrimonio per tutti e i campionati europei di calcio sono i temi che nel 2021 in Svizzera hanno generato più clic su Facebook e Instagram. Hanno suscitato molto interesse anche l'abbandono dell'accordo quadro con l'Unione europea e gli sviluppi delle elezioni presidenziali americane.
La pandemia ha occupato gli schermi per il secondo anno consecutivo, indica Meta, la casa madre di Facebook e Instagram. La questione della vaccinazione è stata al centro delle interazioni digitali. Gli svizzeri hanno pure seguito l'evoluzione delle curve nel paese, in particolare quelle sui decessi.
Ben presente sulle reti sociali anche il matrimonio per tutti, approvato alle urne il 26 settembre. In generale hanno interessato molto le questioni legate alla comunità LGBTIQ+. Altro tema ricorrente nel 2021 su Facebook e Instagram è stato l'abbandono da parte della Svizzera, dopo sette anni, delle trattative per un accordo quadro con l'UE.
I navigatori elvetici hanno diretto la loro attenzione anche oltre-Atlantico: l'investitura di Joe Biden a presidente degli Stati Uniti il 20 gennaio è stato uno dei punti forti dell'anno. Lo stesso giorno è diventata virale la foto di un altro politico americano, Bernie Sanders, che durante la cerimonia di giuramento era seduto su una sedia pieghevole con indosso un giaccone e muffole.
Quest'anno hanno suscitato interesse anche diversi eventi sportivi: ha appassionato gli internauti elvetici soprattutto la vittoria della nazionale svizzera contro la Francia agli ottavi di finale di Euro2020 il 28 giugno, così come la qualificazione diretta ai campionati mondiali dell'anno prossimo in Qatar.
Per quanto riguarda gli hashtag più utilizzati, nella Top10 ritroviamo #switzerland, #nature e #photography. Molte infatti le foto e i post legati ad escursioni in Svizzera, rileva Meta.
Per determinare i temi più ricorrenti nella Confederazione nel 2021 la società si è basata sul numero di volte in cui sono stati menzionati tra il 1. gennaio e il 31 ottobre. Alcuni temi quali la Festa della mamma e Halloween, che si ripetono ogni anno, sono stati scartati.