Il primo ha coinvolto una locomotiva nella regione della Simmental (BE), il secondo una motrice merci a Gossau (SG).
In entrambi gli incidenti non si sono registrati feriti.
BERNA - Il deragliamento di due locomotive ha messo in ginocchio il traffico ferroviario nei tratti interessati dagli incidenti.
Il primo deragliamento è avvenuto nella tarda serata di ieri nella regione della Simmental (BE), dove una locomotiva ha colpito una pietra ed è uscita dai binari. «Il Lötschberg RegioExpress è rimasto bloccato tra Enge e Boltigen», ha precisato a Keystone-ATS la portavoce della BLS Helene Soltermann. «Nessun passeggero era sul treno e il conducente della locomotiva non è rimasto ferito».
Il secondo deragliamento ha coinvolto un'altra locomotiva, questa volta merci, a Gossau (SG). «La motrice - ha sottolineato il portavoce delle FFS Reto Schärli all'agenzia di stampa - stava viaggiando da sola tra Gossau e Sulgen sulla linea S5, quando, alle 7.40, un asse è uscito dalle rotaie».
Nel primo caso la riapertura al traffico ferroviario è previsto per le 11, nel secondo i treni torneranno a circolare per le 13. Per entrambe le interruzioni è stato offerto un servizio di bus sostitutivi.